A Barengo da Boniperti i primi 90 minuti piemontesi di Virdis

A Barengo da Boniperti i primi 90 minuti piemontesi di Virdis A Barengo da Boniperti i primi 90 minuti piemontesi di Virdis Subito dopo l'arrivo a Linate il "riottoso" ex centravanti cagliaritano divenuto bianconero è stato ospite del suo nuovo presidente - In paese nessuno s'è accorto del suo arrivo riservato (Dal nostro corrispondente) Barengo, 25 luglio. Piccolo giallo subito dopo l'arrivo all'aeroporto di Linate di Pietro Paolo Virdis, 20 anni, il «riottoso» centravanti del Cagliari passato alla Juventus per una cifra che, si dice, ammonti a 2300 •nrriHrmi Scesi dall'aereo e tenuta la conferenza stampa, Virdis e Boniperti sono spariti. Dov'erano finiti? Il mistero è durato poche ore. I due si erano recati a Barengo, nella casa natale di Giampiero Boniperti, un vecchio stabile in via Vittorio Emanuele 2, sul cui frontale compare la scritta «Ostium, aed non hostium» (riservata agli amici).' A Barengo però della breve «capatina» del concittadino Boniperti, non se ne sa peva nulla. E nessuno si è accorto dell'arrivo di Virdis. I novanta minuti di sosta del giovane, che era in compagnia di Giampiero Boniperti e del segretario della Juventus, dottor Pietro Giuliano, hanno avuto però una testimone che ha parlato. Si tratta di Maria Maggeni, 63 anni, che .la signora Camilla, 80 armi, madre di Boniperti, aveva convocato a casa nel pomeriggio dopo una telefonata del figlio Giampiero. «Sono arrivati verso le 7,30 di sera — racconta Maria — e c'era questo giovane bruno di carnagione, il dottor Giuliano e Giampiero. A mezzogiorno era già arrivato a Barengo da Torino Romilda, il cuoco e persona di fiducia della famiglia Boniperti a Torino». La Maggeni confida che anche lei, da tifosa juventina, si è chiesta perché Virdis insisteva nel non voler'passare alla squadra del cuore. «Ci ha pensato una cugina di Giampiero, chiedendo, nel corso della cena, a Virdis perché non voleva passare alla nostra squadra. Virdis ha risposto commosso che gli dispiaceva lasciare la sua terra sarda». Maria Maggeni continua a dire che si tratta di un giovane molto timido, un po' chiuso, ma che dall'aspetto si capisce subito che è un bravo ragazzo. Che cosa hanno mangiato per cena Virdis, Boniperti, Giuliano e mamma Camilla nella casa di Barengo dopo la «fuga» da Linate? «Niente di speciale — racconta Ma ria Maggeni'— antipasto di salam 'dia duja, risotto alla paesana, arrosto di vitello, frutta e basta». L'anziana barenghese commenta che una bella panisela sarebbe stata molto gradita da Giampiero Boniperti. «Quando spesso viene a Barengo per far visita alla madre ne ap profitta volentieri per. mangiarsi una bella panisela». Pietro Paolo Virdis ha lasciato Barengo sull'auto guidata dal segretario della Juve Giuliano,, alle 21 di domenica. Giampiero Boniperti,-invece, ha trascorso la notte nel suo paese natale e questa mattina, verso le 8, con itomi Ldo al volante della sua auto, s'è diretto verso Torino. L'operazione «acquisizione Virdis» si era conclusa ormai felicemente anche con un «patto di lavoro comune» a tavola.

Luoghi citati: Barengo, Torino