Tornerà al suo posto in fabbrica scortato dall'ufficiale giudiziario

Tornerà al suo posto in fabbrica scortato dall'ufficiale giudiziario Interessante sentenza del pretore di Vigevano Tornerà al suo posto in fabbrica scortato dall'ufficiale giudiziario (Nostro servizio particolare) Vigevano, 14 luglio. (g. r.) Una interessante sentenza in materia di lavoro -• stata depositata stamane in cancelleria dal pretore di Vigevano dottor' Vittorio Periilo. Il magistrato ha infatti disposto che l'ufficiale giudiziario accompagni un dipendente'presso l'azienda dalla qua- le era stato licenziato un anno fa allo scopo di accertare che lo stesso venga reintegra-to al suo posto di lavoro con le identiche mansioni che gli erano state affidate prima del licenziamento. Il titolare della ditta, inoltre, è stato condannato a risarcire al lavoratore il corrispettivo di cinque mensilità oltre a tutti gli stipendi non versati dal giorno del licenziamento alla data della effettiva reintegrazione. In base a questa sentenza il camionista Carmelo Tasso potrà pertanto riprendere il suo posto presso la ditta di autotrasporti di cui è titolare Giuseppina Marcello, con sede in corso Pavia 74. La vertenza aveva avuto inizio nel luglio dello scorso anno, quando il Tasso, che era in malattia, venne licenziato. Assistito dall'avvocato Italo Maggiori, il camionista fece ricorso alla magistratura e lo stesso pretore Perillo, con sentenza del 17 novembre, ordinò alla ditta di rias- i sumere il dipendente, 1 La titolare della azienda, ì comunque, interpose appello j che fu però rigettato dal tri \ bunale in data 23 marzo. No- nostante tutto la Marcello si rifiutava ulteriormente di reintegrare il Tasso al suo posto di lavoro per cui quest'ul vedeva nuovamente timo si costretto a fare ricorso al pretore. Qualora la titolare della I ditta dovesse insistere nel j proprio atteggiamento, il la | voratore avrà egualmente di i ritto alio stipendio pur non i prestando la propria opera.

Persone citate: Carmelo Tasso, Giuseppina Marcello, Italo Maggiori, Perillo

Luoghi citati: Vigevano