Il sindaco rimarrà al suo posto

Il sindaco rimarrà al suo posto Villadossola Il sindaco rimarrà al suo posto Villadossola, 13 luglio. La manifestazione inscenata l'altra sera per protestare contro la decisione del sin daco, Alessandro Zanelli del pei, di non concedere una li- cenza edilizia al suo «vice», l'imprenditore Angelo Pe trulli del psi, continua a su scitare polemiche nel centro industriale ossolano! I di pendenti dell'impresa di Pe trulli sono scesi in piazza e hanno impedito il regolare svolgimento dei lavori del consiglio comunale. E' la prima volta che accade una cosa di questo genere a Villadossola. E' anche la prima volta che i comunisti si trovano a fronteggiare un movimento di piazza a loro ostile. Il sindaco ha diramato oggi una nuova convocazione Gel consiglio comunale per venerdì sera e questa volta sembra deciso ad andare fino in fondo. All'ordine del giorno c'è il vincolo di alcune zone del paese ih attesa che sia approvato il nuovo piano regolatore generale. Fra le aree bloccate c'è anche quella su cui intendeva costruire il vicesindaco. Se il piano sarà approvato, Petrulli dovrà quindi dire definitivamente addio alla costruzione del condominio. Il sindaco Zanelli ha fatto sapere oggi di non avere alcuna intenzione di dimettersi in seguito alla • denuncia che è stata presentata nei suoi confronti dal Petrulli. Le dimissioni del primo cittadino erano state chieste dall'assessore Gianfranco Rolandini del psi. I comunisti hanno confermato invece la loro piena solidarietà all'operato di Zanelli, sostenendo che il sindaco si è attenuto scrupolosamente ai regolamenti. H pei è inoltre perfettamente allineato alla posizione dei comitati di quartiere, contrari alla costruzione di nuovi condomini nel centro. E' stato rilevato che nel centro di Villadossola è rimasto un solo metro quadrato di verde per ogni abitante, «un limite — sostengono i comitati di quartiere — al di sotto del quale non si può assolutamente scendere». OLEGGIO — I consiglieri comunali Franco Mognetti (de), Giuseppe Bassi (psdi) e Giuseppe Silvestri (pei) sono stati destinati dal Comune' a fare da coordinatori ne! sei consigli di quartiere di recente costituzione. VERBANIA — I « coscritti » * .-erhanesi della classe 1925. .hanno donato agli « Ospedali riùni:i di Verbania » ima modernissima apparecchiatura per il controllo istantaneo dei globuli rossi.

Persone citate: Alessandro Zanelli, Franco Mognetti, Gianfranco Rolandini, Giuseppe Bassi, Giuseppe Silvestri, Petrulli, Zanelli

Luoghi citati: Oleggio, Verbania, Villadossola