Il "Cantelli" a un polacco

Il "Cantelli" a un polacco Manifestazioni musicali in provincia; concorso per dire ttori d'orchestra e concerti Il "Cantelli"a un polacco E' il maestro Wojciech Michniewski • Dirigerà martedì prossimo al teatro Coccia (Nostro servizio particolare) Novara, 8 luglio. (LI.) Il maestro polacco Wojciech Michniewski, 30 armi, ha vinto la nona edizione del concorso internazionale per giovani direttori d'orchestra «Guido Cantelli». Alla manifestazione, promossa dall'Ente provinciale per il turismo di Novara in collaborazione con l'ente autonomo teatro alla Scala di Milano, hanno partecipato 54 concorrenti. La giuria, presieduta dal maestro Goffredo Petrassi e composta dai maestri Riccardo Attorto, Luciano Chailly, Felix Prohaska, Mario Rossi, Gunter Theuring e da tre rappresentanti dell'orchestra della Scala, aveva ammesso alle prove selettive 12 concorrenti: Horia Andreescu (Romania), Massimo De Bernardi (Italia), Dennis Herron (Usa), Jerome Kaltenbacb (Francia), Francesco Leonetto (Italia), Andrew Masse? (Gran Bretagna), Vojciech Michniewski (Polonia), John Nechling (Brasile), Gunter Neuhold (Austria), Alain Paris (Francia), David Shallon (Israele) e Mario Tarditi (Italia). Al termine delle prove eliminatore, svoltesi venerdì pruno luglio, lunedi 4 e martedi 5, sono stati prescelti i quattro finalisti: Michniewski, Neuhold, Neschling e De Bernardi. Alla presenza del pubblico i quattro concorrenti hanno svolto le prove finali che hanno laureato vincitore della nona edizione del «Cantelli» -il giovane maestro polacco, diplomato al conservatorio di Varsavia, dove attualmente dirige l'orchestra nazionale filarmonica. La cerimonia di premiazione si svolgerà martedì 12 luglio, alle 21, al Coccia di Novara. Il maestro Michniewski dirigerà l'orchestra del Teatro alla- Scala e il solista David Lively, vincitore del premio «Dino Ciani» concorso riservato ai giovani pianisti. H programma: Richard Strauss «Till Eulen Spiegel», poema sinfonico op. 28; WA. Mozart «Concerto in re min. per pianoforte ' e orchestra» K. 466; P J. Ciaikowskij «Sinfonia n. 5 in mi min.» op. 64. L'ingresso al concerto è gratuito ed i biglietti potranno essere ritirati all'ufficio ìm orinazioni dell'Ente provinciale per & turismo di No* vara, via Ravizza 6, a partire da lunedi 11 luglio sino all'esaurimento dei posti.