Il sindaco di Villadossola è denunciato dal suo vice

Il sindaco di Villadossola è denunciato dal suo vice Un altro comune ossolano in crisi? Il sindaco di Villadossola è denunciato dal suo vice Pomo della discordia una licenza edilizia non concessa per 10 centimetri di strada - L'"accusatore" darà le sue dimissioni? (Dal nostro corrispondente) < Villadossola, 8 luglio. Anche la giunta di sinistra di Villadossola, dopo quelle di Domodossola, rischia di entrare in crisi. Il vicesindaco Angelo Petrulli del psi ha infatti denunciato il sindaco Alessandro Zanelli del pei per omissione d'atti di ufficio, in seguito alla mancata concessione di una licenza edilizia. Petrulli ha anche annunciato le proprie dimissioni della giunta comunale. Il braccio di feno fra i due massimi esponenti dell'amministrazione comunale di Villadossola- durava ormai da parecchi -mesi. Angelo Petrulli, imprenditore edile, aveva inoltrato la domanda per la costruzione di un condominio nel centro di Villadossola, nei pressi della nuova chiesa di Cristo risorto. Secondo la sua versione, il sindaco avrebbe lasciato passare più di sei mesi senza dare alcuna risposta. Zanelli sostiene invece-di non avere neppure preso in esame la pratica perché non erano stati versati i fondi per le spese di urbanizzazione. Quando lo ha fatto, avrebbe riscontrato alcune irregolarità'per cui ha deciso di negare la licenza. Sembra che tutto si riduca ad una questione di dieci centimetri di strada calcolati erroneamente nel progetto. I progettisti si erano accorti dell'enore contenuto nel progetto, presentato in Comune e hanno inviato una relazione supplementare ma il sindaco non ha voluto sentire ragioni. «Può darsi che sia effettivamente cosi — ha detto Zanelli — ma io non sono tenuto ad andare a misurare. Ho preso la mia decisione hi base ai progetti presentati». In realtà, il sindaco ha tenuto conto della posizione assunta dai comitati di quartiere, assolutamente contrari alla costruzione di nuovi condomìni nel centro di Villadosso- la. «La zona è già satura d> costruzioni — dicono gli esponenti del comitato di quartiere — bisogna salvine le poche aree Ubere rimaste». In paese è anche in atto una raccolta delle firme contro la costruzione dei condomini. Dal canto suo Petrulli sostiene che la mancata concessione della licenza ha messo in difficoltà la sua impresa che è stata costretta a lasciare a casa parecchi operai. Il consiglio comunale di Villadossola si riunirà lunedi sera, ma le dimissioni del vicesindaco non figurano all'ordine del giorno. «Fino ad oggi non è arrivata nessuna comunicazione scritta», ha dichiarato il sindaco. La questione della licenza salterà comunque fuori perché si dovrà discutere il «piano di minima» che dovrebbe vincolare alcune aree in attesa che sia perfezionato il piano regolatore generale. Fra le aree bloccate ci sarebbe anche quella sulla quale intendeva costruire il vicesindaco. Ce il rischio di una frattura, nella maggioranza di sinistra. In un incontro con il pei. socialisti e socialdemocratici avevano infatti sostenuto che nella vicenda che ri- ■ guardava il vicesindaco «bisognava rispettare le norme in vigore». In altre parole, avevano invitato il sindaco a concedere la licenza. au v. li sindaco Zanelli vicesindaco Petrulli

Persone citate: Alessandro Zanelli, Angelo Petrulli, Petrulli, Pomo, Zanelli

Luoghi citati: Domodossola, Villadossola