Maturità Terminati gli scritti

Maturità Terminati gli scritti Maturità Terminati gli scritti (Nostro servizio particolare) Novara, 4 luglio, (r. s.) Loci ed ombre per la seconda (ed ultima) prova scritta per la maturità. Una prova diversa per ogni tipo di scuola: al liceo classico e alle magistrali, versione dal latino; allo scientifico, matematica; topografia per i futuri geometri. L'esame più facile (ma si fa così per dire pare sia toccato al classico e alle magistrali dove hanno consegnato quasi tatti il foglio assai prima della scadenza del tempo previsto. Lo stesso è accaduto al-. l'istituto tecnico per ragionieri e periti aziendali. Le cose al sono un poco complicate allo scientifico dove, la prova di matematica è risaltata un vero osso darò. Erano 4 i «problemi» da risolvere. «I primi due, di geometri» analitica e di trigonometria — ci hanno detto alcnni candidati — non erano difficili anche se per il primo c'era da fare molte operazioni, come se fossano dei contabili. Del terzo, meglio non parlarne: nessuno , è riuscito a farlo». Sembra invece che un candidato di Galliate, Daniele Velluta ci sia riuscito. E' stato anche tra i primi a consegnare e ad andarsene. Al liceo artistico la prova consisteva nella progettazione e figurazione di un asilo infantile con 40 posti. Sei ore di tempo. Più di uno ce l'ha fatta in meno, ha consegnato l'elaborato naa ha dovuto rimanere in aula: sino a'quando, allo scadere del tempo fissato, tutti i candidati non avevano consegnato i fogli, non si poteva uscire. Grosso anche l'impegno dei futuri geometri con la prova di topografia e per gli studenti dell'Omar alle prese con tematiche diverse a seconda dell'indirizzo: costruzioni aeronautiche, elettromeccanica ecc. Le prove orali, i cosiddetti colloqui, inizeranno venerdì prossimo, 8 luglio.

Persone citate: Daniele Velluta, Loci

Luoghi citati: Galliate, Novara