Con il Novara in C ritornano i tempi del "quadrilatero"

Con il Novara in C ritornano i tempi del "quadrilatero" Con il Novara in C ritornano i tempi del "quadrilatero" (Nostro servizio particolare) Novara, 24 giugno. (I. I.) Con la caduta in serie C di Spai e Catania la composizione del girone A può dirsi ormai fatta. Con gli azzurri ci saranno ' altre cinque formazioni piemontesi: Alessandria, Pro Vercelli,- Biellese, Omegna e Juniorcasale; sei lombarde: Mantova, Lecco, S. Angelo lodigiano, Pro Patria, Seregno e Pergocrema; una emiliana: Piacenza; tre venete: Padova, Treviso e S. Michele Extra; una dell'Alto Adige: Bolzano; una trentina: Trento; una della Venezia Giulia: Triestina ed una friulana: Udinese. Per gli amanti delle curiosità e delle statistiche possiamo rilevare la presenza delle formazioni del famoso «quadrilatero» del calcio pionieristico piemontese: Novara, Vercelli, Casale e Alessandria. Un tempo si trattava di lottare al vertice ed ora soltanto fra i semiprofessionisti ma non per questo l'interesse sarà minore anche se per gli azzurri si tratta di un amaro ritorno e non di un «aggancio» delle t radizionaU avversarie dei tempi migliori. Per chiudere definitivamente il capitolo dell'ultimo campionato ci sembra interessante citare un solo dato: quello della presenza giocatori. Il Novara ne ha schierati 32, un record veramente imbattibile a tutti i livelli pur tenendo conto delle presenze in Coppa Italia. Eccovi le cifre: Ferrari 37, Givardi 33, Veschetti 32, Vriz 30, Lodetti 29, Bacchin 28, Fumagalli 27, Guidetti 27, Lugnan 26, Buso 23, Piccinetti 23, Cattaneo 22, Toschi 21, Fabbian 20, Cavallari 15, Giannini 15, Nasuelli 12, Lassini 7, Di Stefano 4, Salvioni 4, Amato 4, Venturini 4, Ca stellucci 3, Meriggi 3, Persiani 1, Re 1, Merlo 1, Zanotti 1, Zitta 1. Dopo la presentazione del nuovo allenatore Franco Viviani, in questi giorni il presidente Santino Tarantola è impegnato nella risoluzióne delle comproprietà che interessano Galli, Zanutto e Paleari da una parte; Vriz, Bacchin, Giavardi e Cattaneo dall'altra. «C'è tempo sino al primo luglio — afferma Tarantola — per concludere queste operazioni e cercheremo di fare del nostro meglio. Per quanto riguarda i "nostri" che erano in altre squadre dovrebbero in un primo momento tutti rientrare mentre tutto è ancora in alto mare per gli altri. La chiusura del "calciomercato" ha posto tutte le società in difficoltà per l'impossibilità di scambi diretti con più persone a disposizione. Comunque conclusa questa prima operazione affronteremo l'altra vera e propria della cessione e degli ingaggi ed anche qui speriamo di poter fare del nostro meglio per mettere insieme una squadra vincente». Per quanto riguarda l'inizio della preparazione il calendario è già stato fissato: 28 luglio in sede e poi via a Gozzano sino al 14 agosto con la prima uscita il giorno 13 contro la formazione locale.