Fondotoce: ricordando i caduti della libertà

Fondotoce: ricordando i caduti della libertà Fondotoce: ricordando i caduti della libertà , Verbania, 20 giugno. Ancora Una volta Verbania ha ricordato a Fondotoce I suol caduti partigiani. Ieri alla manifestazione ufficiale sono intervenute delegazioni di molte città lombarde e piemontesi; i gonfaloni di Milano, Sesto San Giovanni, Domodossola, Meda, Magenta, Busto Arsizio, Gallarate, Cesano Mademo, Omegna, Baveno Novara, Borgosesia. Lodi, Monza, i medaglieri deU'Anpi di Milano, della • Fratelli di Dio », della Repubblica dell'Ossola, delle divisioni • Garibaldi*, dei deportati nei campi di sterminio, e le bandiere di molte formazioni e associazioni partigiane. Erano presenti ex comandanti partigiani, Mario Muneghina. Armando Calzavara, Eraldo Gastone, Bruno Caletti, Davide Macchi: donne della Resistenza, le ex staitene partigiane le madri dei caduti. Mario Suzzi (nella foto, di Costantini) (dittò «Quarantatre»), l'unico superstite dell'eccidio di trentatre armi fa. Il discorso ufficiale è stato tenuto da Rino Pacchetti, democristiano, medaglia d'oro della Resistenza. Un gruppo di giovani che recava lo striscione del Movimento lavoratori per il socialismo, lo ha contestato, ricordandogli la sua amicizia con Edgardo Sogno. E' intervenuto ir servizio d'ordine degli stessi partigiani e l'episodio non ha avuto seguito. Nel pomeriggio a Baveno, al Circolo Operaio, i rappresentanti delle varie formazioni e organizzazioni partigiane hanno discusso sul momento politico e sulla necessità di rafforzare l'unità delle forze democratiche