Padre (avvocato) attacca il preside perché la figlia ha cinque in tedesco

Padre (avvocato) attacca il preside perché la figlia ha cinque in tedesco "Gli esamidi riparazione; una punizione per la famiglia;, Padre (avvocato) attacca il preside perché la figlia ha cinque in tedesco E' Sebastiano Còcco, prese parte al processo Mazzetti - Si è rivolto al consiglio superiore della P.I.: osserva che solo la media Duca d'Aosta ha rimandato gli alunni in una sola materia (Nostro servizio particolare) Novara, 18 giugno. (r. s.) À pochi giorni dalla «grana» scoppiata al liceo artistico dove '1 preside Marrone, sospeso.dal ministero, ha fatto ricorso al « Ter » e alla Procura detta Repubblica, il mondo scolastico novarese subisce un altro « sussulto ». A provocarlo è un nòto avvocato di Novara, Sebastiano Cocco, alla ribalta durante il processo Mazzotti, dove ha difeso un gruppo di imputati calabresi. Cocco ha inviato lèttere di protesta al consiglio superiore del ministero della Pubblica Istruzione a Roma, al provveditorato agli studi di Novara, al sindacato scuola media, al preside della media c Duca d'Aosta », al presidente del Consiglio d'Istituto della stessa scuola e al Consiglio di classe della seconda «F». Motivo: gli hanno «rimandato» la figlia Barbara, 12 anni, che dovrà riparare nella sessione autunnale in tedesco. Là figlia del legale è stata rimandata con «cinque». Nella sua lettera di protesta, l'avvocato Cocco, rivolgendosi al preside della media «Duca d'Aosta»; prof. Mario Sponghini, lamenta « l'imposizione ». a sua figlia Barbara della lingua tedesca che - oltre tutto — dice Cocco — è inutile, che nessuno parla nel mondo se non in Germania, Austria- ed a Rimini in estate ». e Gli esami di riparazione — dice sempre Sebastiano Cocco — non servono a nulla e sono una forma punitiva per le famiglie specialmente, se. si viene rimandati in una sola materia e con «5». Questi esami costituiscono, un retaggio di una concezione medioevale, punitiva, autoritaria e diseducativa per gli allievi». Sempre rivolgendosi al preside Sponghini (che non ha ancora ricevuto la lettera e che pertanto non ha voluto fare commenti), l'avvocato Cocco aggiunge: sMi meraviglio molto nel dovere costatare che forse il suo istituto vanterà in Italia il primato di rimandati in sole "Oiservazioni scientifiche'' sempre con la media del cinque». Rifacendosi al provvedimento di legge che ha abolito gli esami di riparazione nella scuola dell'obbligo a partire dal pròssimo anno scolastico, l'avvocato novarese ha detto che « rimandare in una sola materia e con " cinque " rappresenta . una grave provocazione nei confronti del legislatore e rappresenta anche un grave danno per le famiglie e un trauma per i giovani che non si concetterà mai dalla loro vita, a causa dell'umiliazione subita da una scuola che non li ha compresi». « A Novara — conclude pc; .etnicamente Cocco — e forse in tutta Italia, soltanto la scuola mèdia "Duca d'Aosta" ha rimandato con "cinque" soltanto in tedesco o in osservazioni scientifiche». Ma in jittà a lamentarsi per i risultati dell'anno scolastico appena concluso sono in tanti. Nelle prime classi delle « superiori » la media dei bocciati è stata piuttosto alta con punte massime all'i Omar» (quasi il 25 per cento) e alle magistrali (22 per cento). C'è chi fa risalire queste alte percentuale olla «facilitali con la quale la scuola, media elargisce le - licenze e sUe molte « occasioni » di scioperi e proteste che nonno turbato l'andamento dell'anno. CANNONO — Una teleferica congiungerà la frazione di Cinzano con gli alpeggi di Bomblago e Scberz (In valle Canne-bina). Avrà una lunghezza di 2600 metri e costerà sei milioni. Per la realizzazione dell'opera la Comunità montana di valle Cannobina ha concesso un contributo di 750 nula lire. vtvdvcml; L'avvocato Sebastiano Cocco: in polemica coi preside della media Duca d'Aosta