È passata al comunista Bighinzoli la presidenza dell'Ospedale Maggiore

È passata al comunista Bighinzoli la presidenza dell'Ospedale Maggiore È passata al comunista Bighinzoli la presidenza dell'Ospedale Maggiore (Dal nostro corrispondente) Novara, 15 giugno. (p. b.) Per quanto il consiglio d'amministrazione dell'Or spedale Maggiore concludesse il >juò mandato quinquennale soltanto a dicembre, il presidente ingegnere Carlo Antonini ha preferito scioglierlo avendo il comune di Novara, l'amministrazione provinciale e l'ente di origine, vale a dire l'istituto «De Pagave», designato i" suoi rappresentanti. Questi sono stati convocati nel salone di rappresentanza dell'ospedale dall'ingegnere Antonini che dopo un breve indirizzo di saluto ha consegnato loro una lunga relazione morale sulla sua presidenza. Il nuovo consiglio si è subito insediato e nella sua prima riunione ha nominato presidente il comunista Gianfranco Bighinzoli, sindaco di Varallo Pombia. Ha ottenuto 5 voti su 9 avendo 4 consiglieri votato scheda bianca. Oltre a Bighinzoli, fanno parte dei nuovo consiglio Cesare Giubertoni (pei), Luciano Viana e Paolo Pedrazzoli (de), Ruggero Concone e Gianni Bosso (psi), Aldo Sorzini (psdi), Sandro San etri (pri) ed Eo- re Poggi Seffrnina (liberale). Per due di essi (Bighinzoli e Pedrazzoli) la designazione è avvenuta da parte del Comune di Novara; altri due (Giubertoni e Bosso) rappresentano l'ente d'origine, mentre gli altri 5 sono stati nominati dal consiglio provinciale. Con il nuovo consiglio d'amministrazione è stato insediato anche il nuovo consiglio dei revisori. Ne fanno parte, quale presidente, Walter Bartolini, di Roma, quale rappresentante del ministero del Tesoro; il dottor Aldo Mascheroni designato dal ministero della Sanità; Riccardo Sguazzmi per il ministero del Lavoro e della Previdenza sociale e Domenico Telesca, quale rappresentante della Regione Piemonte.

Luoghi citati: Comune Di Novara, Novara, Piemonte, Roma, Varallo Pombia