Tre miliardi in medicine

Tre miliardi in medicine Nel Novarese Tre miliardi in medicine (Nostro servizio particolare) Novara, 8 grugno. (i.l.) Grido d'allarme del comitato provinciale Inani di Novara, dopa l'esame del primi quattro mesi del 1977 in merito all'andamento delle somme erogate per l'assistenza nei due più Importanti capitoli di spesa che riguardano gli interventi dell'ente: l'indennità economica di malattia e l'assistenza farmaceutica. Solo per quest'ultimo intervento sono già stati spesi 3 miliardi e 200 milioni. In un comunicato 0 comitato provinciale afferma: «Il motivo che ci ha spinto ad interessarci in modo specifico di queste due "voci'* è dovuto al fatto che, mentre per tutte le altre un aumento di spòsa si può. in genere, attribuire all'immancabile lievitazione dei costi, è evidente che queste giustificazioni non sono adattabili nella sfessa misura né alraseistene» di malattia né a quella farmaceutica, intervenendo elementi perturbatori che ne falsano sia la natura che la finalità». Non c'è dubbio, aggiunge la nota, che per entrambe le prestazioni continua ad esercitare effetti negativi fi perdurante scioperò burocratico dei medici, iniziato nel maggio del 1975 e. sulla Indennità di malattia in particolare, anche un certo abusivismo solo parzialmente perseguibile per mancanza di un sufficiente numero di medici di controllo. «La situazione può definirsi drammatica — aggiunge il comitato provinciale — per la spesa farmaceutica: basti considerare che supera ormai abbondantemente le uscite per indennità di malattia. Ciò vuol dire che atualmente una malattia costa aU'Inam, in media, più per le medicine prescritte che per il rimborso effettuato per compensare le giornate di mancato lavoro ».

Persone citate: Inam

Luoghi citati: Novara