Il Comitato di salvezza per il Sacro Monte dedicato a S. Francesco

Il Comitato di salvezza per il Sacro Monte dedicato a S. Francesco Si elegge stasera a Orta Il Comitato di salvezza per il Sacro Monte dedicato a S. Francesco Orta, 2 giugno. (f. in.) Dopo l'apertura della stagione turistica al Sacro Monte francescano, il Comune di Orta si accinge a varare il comitato che. accogliendo l'appello degli « Arnia" di Orta », dovrà dare il via atta campagna * di restauro delle venti cappelle disseminate sul ' Monte " ortese. Il Consiglio comunale, che si riunirà venerdì sera alle 21, nel palazzotto, è chiamato infatti ad approvare la commissione che sarà composta da una decina di persone. Come abbiamo già pubblicato, con il libro • Oria-Oggi • (che sarà messo in vendita a favore del Monte), è stato rivolto un appello affinché seguendo l'esempio degli antichi • benefattori > che l'hanno costruito, tutti gli ortesi. di buona volontà si scelgano una statua in rovina del Sacro Monte e provvedano a restaurarla. Sarà una singolare forma di • crociata artistica » e al comitato toccherà provvedere a! ripristino statua per statua. L'estate turistica sul lago avrà anche questa attrattiva: un Sacro Monte che si risveglia a nuova vita per merito dei visitatori generosi e di quanti amano il romantico lago e la terra di san Giulio. All'ordine del giorno degl'importante seduta del Consiglio figurano altri argomenti quali l'aggiornamento delle tariffe per la navigazione sul lago; il programma delle manifestazioni turistiche; l'approvazione di un ordine dei giorno sull'ordine pubblico e il rinnovo della commissione di commercio. Si parlerà inoltre del campo sportivo comunale che. lentamente, sta diventando una realtà: si tratta infatti di acquisire dei terreni situati nella piana di Legro. Infine si tornerà ancora a discutere di Villa Bossi, il palazzo settecentesco acquistato dal Comune. Per ultimo verrà presentato un progetto per la realizzazione di nuovi posti auto sulla strada panoramica.

Persone citate: Francesco Orta, Orta

Luoghi citati: Comune Di Orta, Sacro, Sacro Monte