Il sindaco diffidato dal suo "vice" perché gli ha bloccato una licenza

Il sindaco diffidato dal suo "vice" perché gli ha bloccato una licenza 44 Braccio di ferro,, al comune di Villadossola Il sindaco diffidato dal suo "vice" perché gli ha bloccato una licenza Il primo cittadino ha ricevuto minaccia di denuncia per omissione di atti di ufficio L"'antagonista" è un impresario edile che avrebbe dovuto costruire un condominio (Dal nostro corrispondente) Villadossola, 24 maggio. (a. v.) A Villadossola il sindaco Alessandro Zanelli (pei) e il vice sindaco Angelo Petrulli (psi) sono ai ferri corti per la mancata concessione di una licenza edilizia. Il primo cittadino ha già ricevuto dal suo vice una lettera di diffida segui taf dalla minaccia di una denuncia per omissione di atti d'ufficio. Angelo Petrulii, che di professione fa l'impresario edile, aveva inoltrato tempo fa unarrichiesta di licenza edilizia per costruire un condominio di fronte alla nuova chiesa di Cristo Risorto, a Villadossola. Nella stessa zona l'inrpresario aveva già realizzato in passato un. altro condominio. Il progetto era stato esaminato dalla commissione edilizia che, ritenendo che non fosse in contrasto con le norme del piano regolatore e del regolamento edilizio cittadino, aveva espresso il suo parere favorevole. La pratica era cosi finita sul tavolo del sindaco cui compete la concessione della licenza edilizia. Sembra però che il primo cittadino non abbia dato seguito alla richiesta. Trascorsi sessanta giorni, Petrulli, in veste di privato cittadino, gli ha inviato una diffida invitandolo a prendere una decisione e minacciando di rivolgersi alla magistratura. Il vice sindaco non ha voluto rilasciare dichiarazioni sulla vicenda, limitandosi a confermare di aver inviato, come privato, una comunicazione al sindaco per chiedergli le ragioni della mancata! concessione della licenza. Sembra che in tentennamento del sindaco sia dovuto alla ferma opposizion di alcuni comitati di quartiere, in particolare quello della zona Sud Ovest, al progetto per il condominio presentato da Petrul- j lo. I comitati di quartiere qvevano infatti chiesto il blocco delle nuove licenze sostenendo che il centro di Villadossola è già intasato di condomini e che e poche aree rimaste libere non dovevano essere pregiudicate con altre costruzioni. Queste valutazioni, che sarebbero anche condivise da alcuni urbanisti, sono però in contrasto con il piano regolatore, tuttora valido. D sindaco, preso tra due fuochi, ha cercato di guada- gnare tempo per consentire un approfondimento del problema. La questione, anche se il vice sindaco vi è coinvolto a titolo personale, potrebbe avere riflessi politici. A Villadossola i comunisti, che dispongono di nove seggi su venti in consiglio comunale, hanno governato da soli la città sino a pochi mesi fa, quando i socialisti, che facevano parte della maggioranza, sono entrati ih giunta. C'è chi teme che l'episodio possa ora incrinare i rapporti tra i due partiti. Nei giorni scorsi ci sono stati contatti tra le segreterie del pei edel psi, senza però trovare una soluzione. Il sindaco Zanelli

Persone citate: Alessandro Zanelli, Angelo Petrulli, Petrulli, Zanelli

Luoghi citati: Villadossola