"Caminada par Nuara"

"Caminada par Nuara" -, Migliaia di appassionati in marcia "Caminada par Nuara" Si corre, ma non si vince - Il ricavato andrà alla lega contro i tumori (Dal nostro corrispondente) Novara, 21 maggio. (I. b.) Domani si corre a Novara. La manifestazione dedicata agli appassionati delle marce ecologiche non competitive è stata organizzata per la quinta volta dal gruppo degli alpini « Lo remoni», presieduto da Sergio Balossini e dalla «Famiglia nuoresa» di Giulio Genocchio. Il ricavato andrà alla lega italiana per la lotta contro i tumori. Per fare i quindici chilometri del percorso che si snoderà da piazza Quattro Novembre all'Allea Santa Lucia, si sono già iscritti in settemila, ma probabimente, prima del «via» dello starter, ci saranno altri gruppi sportivi della provincia che daranno la loro adesione. Si correrà alla periferia di Novara: passando per i corsi XX Settembre, Torino e via Generali, si arriverà sulle strade sterrate della «bassa» , fra i prati dove è stato appena tagliato il fieno e le risaie allagate di acqua. Gli iscritti alla «Caminada par, Nuara» vedranno le cascine Corte Nuova, Scappellina, San Maiolo, Quartara, famose fra i buongustai della provincia per i salamini «d'ia duja», le frittate di uova, i piatti di ra- ne fritte, i pesciolini in carpione. Per numerosi gruppi, la «caminada» di domenica sarà un allenamento per partecipare poi alla «Marcia tricolore» di Vaprio d'Agogna del 19 giugno, che è stata patroci nata da La Stampa e per la quale ^cominciano ad arrivare le prime adesioni.

Persone citate: Caminada, Giulio Genocchio, Nuara, Quartara, Sergio Balossini

Luoghi citati: Novara, Santa Lucia, Torino