Si è dimesso in Provincia l'assessore al lavoro (pci)

Si è dimesso in Provincia l'assessore al lavoro (pci) Galletti, il famoso comandante "Bruno,, Si è dimesso in Provincia l'assessore al lavoro (pci) Recentemente era stato condannato per un presunto scandalo edilizio - Dimissioni dell'assessore all'istruzione di Domodossola (Nostro servizio particolare) Novara, 16 maggio. (r. s.) L'assessore provinciale Albino Galletti (pei) si è dimesso. Lo ha fatto sin dal 18 aprile scorso ma lo si è appreso soltanto oggi dato che la sua «rinucia» appare tra gli argomenti all'ordine del giorno dei lavori del consiglio provinciale convocato per il 27 maggio. Anche se le ragioni delle dimissioni non sono spiegate è chiaro che vanno messe in relazione con la condanna d'. Calletti (il famoso comandante «Bruno» della guerra di liberazione) per un presunto scandalo ediìczio di sei assi or sono quando era sindaco di Castelletto Ticino. Il processo al tribunale di Novara si è svolto il 12 aprile scorso e il Calletti, imputato con altre persone di interessi privati in atti di ufficio ed abuso di potere, era stato condannato, sia pure con il beneficio della condizionale, a sei mesi di reclusione, 40 mila lire di ammenda e all'interdizione per un anno dai pubblici uffici. Era stato un processo dalla conclusione a sorpresa dato che il pm. aveva chiesto l'assolutoria con formula piena. Calletti era uscito amareggiato dall'aula del tribunale e scuotendo il capo aveva dichiarato: «Ancora oggi sono convinto di avere agito nella piena legittimità. La licenza', edilizia alla società Superpak era stata rilasciata in quanto disponeva dell'area sufficiente per costruire». Subito dopo la condanna l'ex sindaco di Castelletto aveva interposto appello cosicché la sentenza non passava, come si suole diee «in giudicato», cioè non diveniva j operante. Tuttavia alla prima t riunione in giunta, quella dell j t l 18 aprile, Calletti rassegnava ii suo mandato di assessore provinciale al lavoro, con effetto immediato. ' - Nell'ordine del giorno dei lavori del consiglio del 27 maggio prossimo figura la nomina del nuovo assessore in sostituzione di quello dimissionario ma ancora il pei non ha fatto la designazione. Domodossola, 16 maggio. fa. v.) L'assessore alla Pubblica istruzione, Maria Bianchi Zingale, del nei, si è dimessa. La, decisione è stata motivata da «impegni familiari» che non le consentirebbero più di seguire i problemi dell'assessorato con la necessaria assiduità. Maria Zmgale, che rappresenta il pei anche nel consiglio di amministrazione dell'ospedale San Biagio, era l'unica donna della giunta comunale di Domodossola. Da tempo aveva manifestato l'intenzione di lasciare l'incarico: continuerà invece a seguire i problemi cittadini dai banchi del consiglio comunale. VERBANIA — Con la collaborazione dell'amministrazione comunale, è stato realizzato nell'ampio cortile della scuola media statale Cadorna di Pallanza un centro polisportivo comprendente due campi da tennis, tre campi di pallavolo, un campo di pallacanestro ed un settore per l'atletica leggera.

Persone citate: Cadorna, Calletti, Castelletto, Galletti, Maria Bianchi Zingale, Pallanza

Luoghi citati: Domodossola, Novara