Ossola, il "bilancio" di un inverno: frane

Ossola, il "bilancio" di un inverno: frane La stagione estiva ormai è alle porte Ossola, il "bilancio" di un inverno: franeccusa ( Dal nostro corrispondente) Domodossola, 7 maggio. Sgombrate le frane e le valanghe cadute nei giorni scorsi, si contano le ferite tnferte dal maltempo alle strade dell'Ossola. TI panorama è piuttosto desolante: tutte le principali arterie, già martoriate durante l'inverno, hanno subito nuovi danni. Sono diventate molto precarie le condizioni della statale del Sempione. decisamente malconcia prima del posto di confine di Iselle-Paglino. Le valanghe che sono precipitate sull'arteria internazionale, spingendosi poi fino al torrente Diverta che è siraripa- . i da .motocross, la strada del ì Sempione non è certo in grato, hanno provocato il cedimento della sede stradale ed hanno spazzato via gran parte dei muretti di protezione. Sulla carreggiata sono rimaste buche di enormi proporzioni che, durante ì lavori di pronto intervento, sono state riempite alla belVe meglio con sabbia. Ma è solo un rimedio posticcio: alla prima pioggia, si apriranno nuove voragini. La stagione turistica è qua si alle porte: la statale del Sempione dorrà sopportc.re un flusso automobilistico proveniente da mezza Europa. Ma sembra che non sia ancora stato deciso un piano | organico d'interventi per rij portare l'arteria alla normale i funzionalità. Entro la prossiì ma settimana ci sarà un soi pralluogo dei tecnici dell'Anas. «C'è da augurarsi — dicono gli amministratori ossolani — che venga rifatto almeno il manto stradale e che siano eliminate le buche più vistose. Ridotta a un campo rtnfcsmpgndafi . do di sopportare il traffico internazionale...». Sempre d'attualità anche il problema della statale di Macugnaga, che ha subito nuove interruzioni per le valanghe di Pestarena: ne sono cadute tre in pochi giorni. Per tre giorni la stazione alpina è rimasta completamente isolata. I sindaci della valle, accompagnati dal presidente della comunità montana. Donato Fantonetti, sono stati questa settimana a Torino e si sono qcd recati ali'Arias e all'Assessorato regionale ai trasporti. Hanno chiesto soprattutto che i fondi disponibili siano concentrati nella parte alta della statale dove si verificano le maggiori interruzioni. «E soprattutto urgente allungare le gallerie paravalanghe», dicono. Nei prossimi giorni, i sindaci andranno in delegazione a Roma, per sollecitare nuovi finanziamenti. a. v. Domodossola. Buche sulla statale del Scmpione dopo la frana

Persone citate: Fantonetti

Luoghi citati: Domodossola, Europa, Macugnaga, Ossola, Roma, Torino