Il baseball in trincea

Il baseball in trincea E* cominciato il campionato Il baseball in trincea (Dal nostro inviato speciale) Parma, 29 aprile. Anche il baseball novarese è tornato in trincea. Questa sera ha esordito sotto la luce artificiale dello stadio di Parma. Per gli azzurri di Guilizzoni l'ostacolo di Parma, cioè contro i campioni d'Italia, è proibitivo ma questo rientrava nei programmi. Quest'anno il campionato si presenta articolato in modo diverso: sono stati formati due gironi, uno al Nord (Parma, Bologna, Bollate, Novara, Firenze) ed uno al Centro (Nettuno, Roma, Anzio, Rimini, Grosseto) dal quali salteranno fuori le sei finaliste per lo scudetto, tre per girone: Ebbene, considerato che Gennai e Biemme Bologna sono imbattibili, il Novara — più che mai sul punto di ottenere un solido abbinamento — potrebbe spuntarla su Firenze e Bollate e raggiungere un traguardo prestigioso. Quest'anno, Bossi e Guilizzoni, confortati dai lavoro dei Consiglio direttivo (citiamo il presidente avvocato Giulio Genocchio, Sergio Borghi, direttore sportivo. Angelo Damnotti, Ariano Vittorio, Giovanni Faccio, Cinzia De Luca, Silvia Cadario, Ermanno Provini, Alberto Fontana, Vittorio Rossi, Alvise Cerreti) sono riusciti a potenziare ulteriormente la squadra confermando il fuoricarnpista americano Fradella ed il californiano Landucci ingaggiando inoltre Joseph Blandino, oriundo 27enne di Cleveland. Peter Torrenti, 21enne di Middle Town e pescando a Milano l'ottimo interno Crippa. Insomma, una squadra che parla sempre più americano e che si appresta a difendere Novara. Per fortuna, anche in città si stanno ricordando degli azzurrini: il Comune ha promesso il famoso e sospirato campo, presto dovrebbe sorgere a fianco di quello da calcio e qualcuno poi provvedere alla recinzione. Non sarà regolare per il campionato, servirà per gli allenamenti. Oltre alla formazione nella Serie- Nazionale, il Novara ha una squadra di softball femminile che domenica esordirà nel nuovo campionato di Serie A (girone unico) ospitando la Fiduciaria Bologna. Inoltre giocheranno nei loro tornei le squadre De Martino, allievi e ragazzi. Insomma, a Novara il baseball è vivo e vibrante anche se manca l'indispensabile 'diamante » cioè il campo da gioco. Cosa per cui la squadra di Guilizzoni disputerà ancora una volta tutte le gare in trasferta, stavolta al Kennedy di Milano, sua sede designata per gli incontri interni. Sempre meglio di Bollate. Questi i giocatori a disposizione di Guilizzoni: Blandino (oriundo), Landucci (oriundo), Torriani, Pezzolato. Risoni, Sueri, Zulian. Torrenti (oriundo). Fradella (oriundo). Pili. Provini, Crippa. Pitoni, Ravaldi. Giovaninetti, Fontana, Antonio Fini, Borsi. italo Fini e Sergio Borghi. Purtroppo la prima trasferta degli azzurri è nata sotto cattivi auspici: Fratella ha dovuto rimanere a Novara in quanto la moglie durante la notte è stata colpita da un attacco di morbillo con complicazioni polmonari per cui si è reso necessario il ricovero all'ospedale. Fontana ha dato forfait essendosi fratturato una mano in un incidente sul lavoro, mentre Fini ha uno stiramento a una gamba e Giorgio Provini una distorsione ad una caviglia. A Guilizzoni non rimane altro da sperare che la pioggia faccia rinviare questi primi turni di gara. Giorgio Gandclfi