A Belgirate, il paese caro a Gozzano si apre una «Mostra dei fiori dei laghi»

A Belgirate, il paese caro a Gozzano si apre una «Mostra dei fiori dei laghi» Il benvenuto dei tulipani di Stresa ai turisti A Belgirate, il paese caro a Gozzano si apre una «Mostra dei fiori dei laghi» Una ottantina di floricoltori del Verbano, Cusio e Ossola hanno aderito alla manifestazione che si svolge a Villa Carlotta - Da domani la "Settimana" di Villa Taranto - Anche a Novara la piazza del Duomo trasformata in un giardino fiorito l (Nostro servizio particolare) Belgirate, 22 aprile, j (1. b.) Per la provincia noI varese questo 'è l'anno dei fiori. Dopo Cannerò con le sue camelie, da domani sarà alla ribalta Belgirate il piccolo comune in riva al Lago Maggiore a cui hanno dato fama una poesia di Guido Gozzano e le regate. Paese con vocazione turistica. Belgirate attira l'attenzione del passante frettoloso con un curioso monumento: un grosso rospo di pietra in un'aiuola in riva al lago. «Rospi», chat in dialetto sono infatti i belgiratesi. Ora, i «chat», il sindaco Luigi Prini in testa, hanno organizzato una mostra floreale che promette di avere 'un vivo swecesso. Sono stali invitati una ottantina di floricultori del Verbano. del Cusio e dell'Ossola. Onorato e Umberto Martorio arrivano da Cannobio, Angelo Zanoni da Cannerò. Virgilio Ratti da Ghiffa. C'è Alessandro Ranzoni e Battista Garzoli che vengono da Cambiasca. Vittorio Del Grande rappresenta Orta. Poi ci sono gli ossolani Tommaso Tolomona di Premosello, Bruno Cambiasca di Domodossola. ' Ognuno porta le sue «specialità» di fiori in vasi dì terracotta. La rassegna sarà inaugurata domani pomeriggio nel parco di villa Carlotta e resterà aperta fino ài 4 maggio. Farà gli onori di casa il presidente degli albergatori, Giuseppe Mugnai. La mostra del lago vuole essere un veicolo pubblicitario per attirare a frotte le comitive dei turisti, specialmente stranieri, che. in questi tempi, incominciano ad affollare alberghi e.ritrovi del Lago Mag- giore. Proprio per i turisti ci saranno guide che accompagneranno le comitive su itinerari differenziati. L'esposizione rappresenterà anche un'attrattiva di notevole 'interesse per le scuole. Per fare da cornice alla mostra sono state organizzate manifestazioni collaterali fra le quali là presentazione di monumenti vegetali, una estemporanea di pittura e una personale della pittrice Rita Longo. A due passi da Belgirate, quasi per una amichevole «sfida di bellezza» Stresa inaugurerà domenica a Villa Taranto, la sua tradizionale «settimana dei-tulipano». La manifestazione è stata ideata dal capitano McEacharn. realizzatore dei famosi giardini che nel 1976 hanno ospitato 160 mila visitatori italiani e stranieri. L'interessamento per Villa Taranto è in fase crescente. Infatti, stando alle richieste di informazione delle agenzie turistiche, la «settimana del tulipano» potrebbe rappresentare — dice il presidente dell'Ente Villa Taranto, dottor Giuseppe Cantoni — un motivo di richiamo e dì promozione turistica per tutto il Verbano. Anche il capoluogo si allinea a questa grande «sagra dei fiori». Da domani piazza del Duomo, diventata da qualcììe mese isola pedonale con tutte le strade del centro storico della città, sarà trasformala in un giardino all'aperto.. Sull'acciottolato, fra i portici e la basilica, sono già stati rovesciati camion di terriccio dove saranno sistemate piantine e fiori. La manifestazione, giunta alla seconda edizione, rimarrà aperta per un mese, fino al 22 maggio e si colloca nella campagna «Novara pulita e più bella» lanciata dal sindaco Leonardi. Lo.scorso anno un gruppo di fiorai novaresi, in sordina, senza pretese, realizzarono l'iniziativa che ih poco tempo si è trasformata in un vistoso successo ài pubblico. La serie di mostre di fiori organizzate nella provincia vogliono favorire un rilancio della floricoltura, un mercato che, non ancora saturato, richiede un incremento di produzione. «Nei prossimi mesi dovremo esportare bulbi in Francia. Spagna ed anche in Inghilterra — spiegano gli operatori del settore — abbiamo parecchie richieste anche da parte dei Paesi americani». A ruota con la Liguria che è la prima regione italiana in fatto di produzione di fiori, c'è il Novarese che in questi ultimi anni, dopo che. sono stati resi più moderni e funzionali gli impianti, ha fatto registrare un vero e proprio «boom» nel settore dei fiori e delle piante da giardino. Luigi Prini, il sindaco, di Belgirate, dove si inaugurerà oggi la Mostra floreale Pallanza. Fioritura di tulipani c miosotis a Villa Taranto. Domani si inaugurerà la tradizionale «settimana del tulipano»