L'Hockey Novara: una delusione prima della partita in Portogallo

L'Hockey Novara: una delusione prima della partita in Portogallo L'Hockey Novara: una delusione prima della partita in Portogallo Gli azzurri sono stati costretti al pareggio in casa dal Pordenone - Comunque restano ancora in testa alla classifica - L'incontro con l'Oeiras si presenta difficile (Nostro servizio particolare) Novara, 13 aprile. (U.) Gli azzurri dell'Hockey Novara, pur mantenendosi al vertice del massimo campionato, ieri sera hanno perso una buona occasione per stac- care ancora più gli avversari. [ Impiegati nel recupero casalingo con U Pordenone, si sono fatti imbrogliare come «pivelli», pareggiando un incontrò che sembrava potersi concludere facilmente. Dopo una decina di minuti, infatti, gli azzurri vincevano per 2 aO (reti di Fona e Zaffinetti) dopo aver colpito quat| tro pali. Forse è stata questa facilità di manovra a tradirli. Battistella e compagni hanno cercato di tirate il fiato e sono venuti fuori i veneti che nel finale del tempo hanno pareggiato, grazie all'impegno del «vecio» Sbalchiero e alla classe del portoghese Virgi Ho Nella ripresa, i novaresi hanno cercato di riprendere il dominio, ma si è visto che il gioco non era più quello iniziale. Il Pordenone si è ripreso e Virgilio ha portato in vantaggio la sua squadra Da quel momento il risultato è proseguito in altalena: pareggio novarese con Zaffinetti e vantaggio con Borrini; nuovo pareggio ospite e vantaggio con Battistella. -annullato e superato da due reti dei veneti L'ultimo e definitivo pareggio è stato conquistato da Battistella prima della «melina» di Sbalchierc e compa-| gnu Un punto perso che consente al Novara di restare al comando del gruppo con due punti di vantaggio, unica squadra imbattuta. Questa la classifica ufficiale: Hockey Novara punti 13; Follonica e Viareggio 11; Giovtnazzo e Pordenone 10; Trissino 8; Monza, Laverda. e .Lodi 7. L'incontro di ieri sera, oltre a rivestire grande importanza per la classifica del campionato, italiano, serviva da prova generale per la prossima trasferta in campo internazionale, per la semifinale' della «Coppa dellcCoppe», in programma sabato in Portogallo. Forse proprio per questo Battistella e compagni hanno cercato di risparmiare le forze senza riuscire ad «addormentare» come volevano la gara sul 2 a 0. Sino a quel momento. U -gioco *era stato impeccabile, ma poi tutto è crollato.e resta l'interrogatino: rpssft sarà-U temperamento détta squadra m Portogallo? Il Novara affronterà i portoghesi dett'Oeiras Lisbona con la preoccupazione . di un'onorevole difesa che gli consenta di ribaltare un eventuale risultato negativo, il prossimo 30 aprile a Novara, nell'incontro di ritorno. L'Oeiras è una delle più forti squadre del Portogallo ed attualmente si trova al primo posto della classifica del proprio campionato, alla pari con lo Sporting Lisbona, ritenuta ta 4riù forte squadra del mondo e che quest'anno s'avvale della presenza del notissimo Livramento. La sua forza risiede nella coppia d'attacco, composta da Carvalho (cannoniere del campionato 1976) e da Salerno, due giocatori pia volte nazionali. Oeiras è un piccolo centro a venti chilometri da Lisbona, sulla strada che porta ad Estoni. Le partite di coppa i portoghei le giocano sulla bellissima pista coperta della Juventude Salesiana all'Estorti, dove gli azzurri superarono, qualche anno fa, il turno di "Coppacampioni", contro il Lourenco Marques. L'allenatore azzurro, Ferruccio Panagìni, atta vigilia dell'impegnativo confronto internazionale non è spaventato: «Giocare contro i portoghesi è sempre un'impresa difficile, perché con gli spagnoli restano sempre i più forti del mondo. Ne sa qualcosa il Laverda che sabato scorso è stato sconfitto per 9 a 0 a Voltrega. Partiamo tranquilli perché non abbiamo nulla da perdere, dovendo poi disputare il ritorno a Novara. Certamente, se .riusciremo a cogliere un risultato favorevole, le còse andrebbero me glio. Vincendo il turno, passe remo subito in finale e, in caso di sconfitta, non saremo tagliati fuori perché c'è la possibilità di un ripescaggio contro gli spagnoli di Arenys DuMunt». La comitiva partirà venerdì nette prime ore del pomeriggio e l'incontro è previsto per le 22 ai sabato, ora locale.

Persone citate: Battistella, Borrini, Carvalho, Lourenco Marques, Zaffinetti