I "senza moglie" a gambe levate dietro alla torta

I "senza moglie" a gambe levate dietro alla torta TRADIZIONI FOLK A ROMAGNANO SESIA E OLEGGIO I "senza moglie" a gambe levate dietro alla torta (Dal nostro corrispondente) ] Oleggio, 9 aprile. ! fu. g.) Domani, giorno di Pasqua, a palio della torta » a Oleggio. I « senza moglie » negli otto rioni oleggesi si ! daranno battaglia per la conquista di una focaccia di pu- ; ro frumento. Il programma prevede, per le 15. la sfilata del corteo storico attraverso ! le vie cittadine, con trombe, | tamburi e rappresentanti deij quartieri e cantoni. Alle 16 ' gara podistica, alle 16,30 la [ premiazione del vincitore e la consegna del palio al quartiere o al cantone vincente.! La singolare manifestazione, dopo alcuni secoli ha mutato volto nel 1970, quando un gruppo di oleggesi ne decise il rilancio. La cittadina fu suddivisa in quattro quartieri, con riferimento al concentrico cittadino, e quattro cantoni, con riferimento alle frazioni. Il clima ad Oleggio. tra gli otto rioni, è teso. Porta Compietra si aggiudica da qualche anno il palio facendo leva sullo scattante scapolo Alberto Caletti, mentre il rione Valle, dopo avere per qualche anno dominato con il suo forte atleta Italo Tosi, ha pensato di ripiegare sul risultato scenografico sfoggiando un cospicuo numero di rappresentanti. Portetta e Pozzolo non sono stati, in questi anni, da meno degli altri quartièri, mettendosi in luce sia nella parte agonistica sia in quella coreografica. Fra i rioni frazionali, Sedisco fa sempre sfoggio di magnifici costumi, esibendosi nella realizzazione di temi di particolare finezza. Loreto, Fornaci con Griccia, San Giovanni appaiono sempre i cantoni dell'incertezza. Operano in silenzio, realizzano temi del Medioevo e sfiorano spesso la vittoria.

Persone citate: Alberto Caletti, Fornaci, Italo Tosi, Pozzolo

Luoghi citati: Oleggio, Romagnano Sesia, San Giovanni