Chi sarà il presidente del Toce?

Chi sarà il presidente del Toce? Nell'Ossola battaglia per il Consorzio Chi sarà il presidente del Toce? (Dal nostro corrispondente) ' Domodossola, 7 marzo. fa. v.) Si sono svolte le elezioni per il rinnovo del consiglio dei delegati del consorzio idraulico del fiume Toce. La consultazione riguardava diecimila proprietari di case e terreni nei comuni di Domodossola, Beura Caldezza, Pallanzeno, Villadossola, Vogogna, Montecrestese, Fiedimulera, Crevoladossola e Trontano. L'affluenza alle urne è stata comunque molto limitata. Si è avuto un successo delle liste democristiane. A Domodossola, dove gli elettori erano circa» tremilacinquecento, sono stati eletti sette delegati della lista democristiana: il presidente uscente, Giacomo Formaggio, che ha ottenuto 248 voti personali, Ct>.rlo Bellini (304), Federico Brustia (226), Vittorio Garzulino (167), Guglielmo Silvola (275), Anna Maria Viviani (145), Aldo Sbardella ti (147). Era stata presentata anche una lista di ispirazione liberale che però non ha avuto eletti per una differenza di poche decine di voti. A Domodossola le sinistre hanno invece disertato la competizione: la ragione di questo atteggiamento va probabilmente ricercata nel fatto che da tempo comunisti e socialisti sostengono la necessità di sciogliere il consorzio. Il consorzio idraulico del fiume Toce era sorto nel 1921 con lo scopo «di costruire argini e opere protettive contro il rischio di straripamenti e inondazioni». Oggi la difesa del territorio figura anche nelle finalità istitutive delle comunità montane. Negli altri comuni che fanno capo al con. irzio, oltre a parecchi delega a democristiani, sono stati eletti anche amministratori di altri partiti che però si trovano in minoranza. A Beura Cardezza sono stati eletti Giovanni Sappa e Romolo Brocca, a Pallanzeno Eligio Zani, a Villadossola Alessandro Bonacci, Francesco Baccaglio e Romano Zaretti, assessore comunale del pei, a Vogogna Silvio Falcioni, a Montecrestese Carlo Molini, a Piedimulera il socialista Guerrino Terzi e Bruno Francia, a Crevoladossola Edmeo Cavazzoni e Luciano Genini, a Trontano Luigi Borri, a Masera Beltramini e Filippini. Ai delegati eletti si devono aggiungere due rappresentanti delle forjrovie e uno della prefettura ! che ha già designato un altro esponente della de, il professor Giovanni Fornaroli. Si profila ora una battaglia per la presidenza.