Nel "paese dei rubinetti" il più ricco è un artigiano?

Nel "paese dei rubinetti" il più ricco è un artigiano? Contribuenti a sorpresa a Pogno Nel "paese dei rubinetti" il più ricco è un artigiano? (Dal nostro corrispondente) Pogno. 4 febbraio, (f.a.) Nel ..paese delle polemiche ». l'arrivo dei ruoli delle dichiarazioni dei redditi, ha rappresentato un nuovo motivo di discussione. Ai I cittadini di Pogno, le denun- jce dei «big» locali della industria rubinettiera, non appaiono proporzionate alla reale capacità contributiva dei dichiaranti: « Forse perché siamo abituati a giudicarli dalle loro grosse cilindrate», dicono i pognesi con una punta di malizia. Ha destato un certo stupore, ad esempio, il fatto che il reddito piti alto (quasi 29 milioni" sia quello di un artigiano, il galvanotecnico Pier Luigi Carrera, mentre parecchi grossi nomi figurano in basso nella classifica dei contribuenti pognesi. Scorrendo l'elenco delle denunce, l'occhio dei curiosi si è- fermato sui nomi dei due «grandi rivali» politici: il sindaco Romano Crolla e il presidente del Co reco Rolando Donetti (de). Il geometra Crolla ha dichiarato un reddito complessivo inferiore ai quattro milioni (tre milioni come professionista); il geometra Donetti, come professionista, appare a ruolo con un reddito inferiore ai due milioni e mezzo, che nell'elenco generale (che comprende tutte le entrate) sale a quattro milioni. I contribuenti con oltre dieci milioni di reddito, sono in tutto 16, con il capolista Carrera: il medico Erminio Bottarelli con 17 milioni. Giglio Crevola con 10 milioni, Gianmario Denicola con 16 milioni, Giuseppe Latorraca con 15 milioni, Pasquale Latorraca con 10 milioni. Renato Mingona con 10 milioni, Walter Mingolla con 12 milioni, Mario Paini con 23 milioni, Romildo Paini con 23 milioni, Ernesto Piralla con 10 milioni, Renato Piralla con 15 milioni, Dario Rossi con 14 milioni, Enrico Soldà con 24 milioni, Alfredo Tonati con 13 milioni (le cifre sono 'arrotondate per difetto). A 9 milioni sono: Massimo Carrara, Attilio Cordini, Emilio Giulini, Giovanni Giulini, Roberto Palloni, con 8 milioni: Admer Contrastati, Carlo Gioria, Ettore Giuliani, Camillo Palloni, Fiorenzo Rossi, Giovanni Visentin, Mario Visentin. Tra i sette e gli otto milioni: 'Mario Carelli, Alessandro Fumagalli, Giuseppe Giulini; Giannino Lavezzoli, Salvatore Sabatino. Aldo Soldà (ex sindaco), Giuseppe* Zuccali, Floriano Toma.

Luoghi citati: Pogno