Sventato attacco al carcere?

Sventato attacco al carcere? Raffiche di mitra contro un presunto commando Sventato attacco al carcere? Novara, 18 febbraio. (p. b.) Attacco sventato di un commando alle carceri. Stamane poco dopo le 4 la zona di via Sforzesca dove sorge la «casa circondariale» era avvolta nella nebbia. Una delle guardie in servizio sul muraglione di cinta ha visto tre persone avvicinarsi. Calzavano scarpe di tela e si muovevano con circospezione. La sentinella ha intimato l'alt poi ha esploso raffiche di mitra pensando si trattasse di un gruppo di detenuti evasi.Sono accorse altre guardie e si è cominciato a sparare mettendo in subbuglio non solo il carcere ma l'intero rio-ne. Dato l'allarme, sul posto uonij accorse autoradio della polizia e dei carabinieri che insieme ad un drappello di agenti di custodia hanno effettuato una battuta ma senza esito. Nell'interno del carcere, intanto, si è fatta la conta: non mancava nessuno. L'allarme, tuttavia, si è protratto per un paio d'ore, sino verso le 6 quando, tornata la calma, i reparti di polizia e carabinieri sono rientrati e nel carcere è stato ripristinato il normale servizio di vi- ) j gilanza. i Sull'accaduto è stata aper j ta una inchiesta. Sono state 1 trovate le impronte fresche di ! almeno tre persone tra il mu- raglione del carcere e il boschetto che sorge accanto al tiro a segno. Effettivamente un «commandos si è avvicinato alla «casa circondariale» probabilmente con l'intento di penetrarvi. Tra i detenuti, oltre agli imputati del processo Mazzotti (escluso Giuliano Angelini che è a Verbania) non ci sono grossi personaggi o elementi politicizzati delle j due estreme, tanto da rende- re difficile qualsiasi congettura. INTRA — Il «comitato di piazza San Rocco» In Intra organizza una riedizione del «Palio degli asini» (con ricchi premi in natura) nel pomeriggio di domenica prossima.

Persone citate: Giuliano Angelini, Intra, Mazzotti

Luoghi citati: Novara, Verbania