Comunità dell'Ossola approvato il bilancio

Comunità dell'Ossola approvato il bilancio I democristiani astenuti Comunità dell'Ossola approvato il bilancio L'atteggiamento de dovrebbe preludere ad un riavvicinamento alle sinistre - La medicina preventiva principale obiettivo (Dal nostro corrispondente) Domodossola, 2 febbraio. (a.v.) Il bilancio della comunità montana della Valle Ossola, la più estesa del Piemonte, è stato approvato con trenta voti favorevoli (comunisti, socialisti e socialdemocratici) e 18 astenuti (democristiani). Prima che si passasse al voto, la de aveva chiesto una verifica' della maggioranza, sostenendo che le sinistre avevano perso un seggio con le dimissioni del rappresentante di Ornavasso, Renato Castiglioni. La questione è stata comunque superata dal voto favorevole dei socialdemocratici. L'iniziativa della de dovrebbe comunque preludere, ad un riavvicinamento alle sinistre. Se i democristiani non arriveranno a sedere in giunta assieme ai comunisti e ni socialisti, accetteranno probabilmente la presidenza di qualche commissione che in un primo tempo avevano rifiutato. Fra i principali obiettivi della comunità montana Valle Ossola, illustrati dal presidente Plinio Pirszzi linifici a, c'è il potenziamento, della medicina preventiva. Si stanno già facendo test sui neonati, per accertare la presenza di eventuali disfunzioni metaboliche che potrebbero compromettere lo sviluppo mentale o casi di fibrosi cistica del pancreas, una malattia ereditaria che ha una mortalità del due per mille-nei primi anni di vita. Da un test condotto da un oculista su 578 bambini che frequentano la prima elementare nelle scuole di Crevoladossola, Vogogna, Pallanzeno, Piedimulera, Pieve Vergonte e Villadossola è risultato che ben 154, pari al 26 per cento, hanno difetti alla vista che possono essere corretti se presi in tempo. La relazione'del presidente Pi razzi Maffiola ha spaziato dal problema dei nuovi insediamenti industriali, all'assistenza domiciliare, al servizio di rene artificiale per il quale è stato organizzato il trasporto degli ammalati al centro di Borgomanero, in attesa che entri in funzione quello di Domodossola. La comunità sta predisponendo una serie di interventi anche nel settere dell'agricoltura.

Persone citate: Plinio Pirszzi, Renato Castiglioni