E' quasi conclusa la lunga istruttoria per lo scandalo della banca di Intra

E' quasi conclusa la lunga istruttoria per lo scandalo della banca di Intra Per i 232 milioni "distratti„ dal bilancio '73-'74 E' quasi conclusa la lunga istruttoria per lo scandalo della banca di Intra (Dal nostro corrispondente) Verbania, 20 gennaio. (a.c.) Sarebbe imminente la conclusione dell'istruttoria della procura della Repubblica di Verbania sulla vicenda dei 232 milioni distratti dal bilancio '73-'74 della Banca Popolare di Intra, per la quale la procura della Repubblica di Verbania ha indiziato di reato quattordici persone, e cioè l'ex presidente avvocato Giuseppe De Lorenzi, l'ex vicepresidente Amedeo Sala, il direttore generale Italo Arri ghi e il vicedirettore generale Ferdinando Panzacchi. più l'intero consiglio di amministrazione dell'epoca ed i membri del collegio dei sindaci. L'accusa mossa era quella di concorso in falso in bilancio e truffa aggravata. I massimi dirigenti dell'istituto bancario avrebbero distolto dal bilancio di quell'anno 232 milioni e mezzo di lire e li avrebbero utilizzati per -elar- gire premi speciali e gratifiche extra liquidazione allo stesso Amedeo Sala (che per molti anni era stato direttore generale dell'istituto), all'Arrighi, al Panzacchi e ad altri funzionari; per l'acquisto di quadri ed altro. Le pene previste per i maggiori responsabili dell'illecito arrivano addirittura a quindici anni di carcere. Inoltre, nei riguardi di Amedeo Sala, è stato aperto anche un proce1 dimento per frode fiscale in quanto non risulta che abbia denunciato al fisco i 135 milioni da lui percepiti in aggiunta alla liquidazione Resta però da vedere, al termine del lungo lavoro istruttorio svolto dal procuratore dottor Marcello D'Andrea con la collaborazione di esperti in materia finanziario - bancaria, quali saranno 1 reati realmente contestati e le persone alle quali gli stessi, in sede di rinvio a giudizio, potranno essere attribuiti.

Persone citate: Amedeo Sala, Arrighi, Ferdinando Panzacchi, Giuseppe De Lorenzi, Intra, Italo Arri, Marcello D'andrea, Panzacchi

Luoghi citati: Verbania