Trecate: "Salmonellosi in classe" Dopo la polemica dibattito aperto

Trecate: "Salmonellosi in classe" Dopo la polemica dibattito aperto Trecate: "Salmonellosi in classe" Dopo la polemica dibattito aperto (Nostro servizio particolare) Trecate, 14 gennaio. L'atteso dibattito aperto sui problemi scolastici di Trecate ha radunato ieri sera, al Teatro Comunale, pubblici amministratori, medici e. cittadini. Inizialmente rincontro rientrava nelle periodiche assemblee'' che rarnrninistrazàone comunale intende portare avanti su tutti i problemi locali. Negli ultimi giorni, però, a proposto della scuola, era stata sollevata da numerosi genitori la polemica sulla saL monellosi che aveva colpito, il 20 dicembre scorso, un alunno della terza elementare dell'oratorio maschile- Ieri sera a caso è stato al centro degli interventi del sindaco, Luigi Rosina, del medico scolastico, Gildo Sacco e del maestro e consigliere comunale, Augusto Pastore. Il sindaco ha subito ridimensionato ogni cosa, affermando ufficialmente che la «scuola è-sempre stata sotto controllo». D caso del ragazzo colpito da sahnonellosi è accaduto fuori dall'ambiente scolastico e certi allarmismi non hanno mai avuto fondamento. «Eseguiamo sempre tutti i controlli — ha detto Rosina — attraverso i medici e l'apparato sanitario. Ogni anno .possono esserci cinque-sei casi che vengono subito isolati e curati. Su una popolazione di 14 mila abitanti — ha concluso il Rosina — i pochissimi casi che si registrano a Trecate restano al di sotto della media nazionale». Anche il dottor Sacco ha ribadito lo stesso discorso: «Non c'è mai stato pericolo di infezione all'interno della scuola perché sono state adottate tutte le misure precauzionali. Il maestro Augusto Pastore che insegna proprio nella terza classe «incriminata», nella sua^veste anche di consigliere comunale di minoranza, nel suo intervento ha lamentato l'insufficiente informazione. 1.1.

Persone citate: Augusto Pastore, Gildo Sacco, Luigi Rosina, Sacco

Luoghi citati: Trecate