Salvataggio di un leone

Salvataggio di un leone Il Lions Club Omegna per il Sacro Monte Salvataggio di un leone Orta, 27 dicembre. (rs.) Il diavolo non' si smentisce mai: riesce sempre a trarre vantaggio da ogni iniziativa, anche se si tratta del salvataggio di un Sacro Monte. A Orta la prima ad essere «beneficata» sarà infatti la cappella dei diavoli, cioè quella che illustra le tentazioni di san Francesco. «Il Lions Club di Omegna — ci scrive il presidente avvocato Giuseppe Ravasio — aderendo con entusiasmo all'iniziativa promossa da Orta si farà carico del restauro di almeno ima statua delle cappelle del Sacro Monte. Ce ne una che rappresenta un leone». Nella storia di frate Francesco raccontata in venti cappelle a Orta il leone è ospitato nella decima, proprio tra ì diavoli. Senibra quasi che i moderni benefattori dell'epopea di san francesco raccontata in centinaia di statue di terracotta e di affreschi siano stati subito contagiati dalla nuova vivace atmosfera che avvolge l'isola. Il libro Orta oggi che ha lanciato l'invito, si propone infatti di contribuire a risvegliare l'interesse' di tutta la provincia per una terra e un'isola da troppo tempo «abbandonate» all'incuria del tempo. Naturalmente un simile proposito, che si appoggia più al modo di pellegrinare di oggi, il turismo, che non alle vetuste tradizioni di immobilismo, ha suscitato un vespaio di polemiche. A. mettersi sul piede di guerra sono stati soprattutto gli stessi ortesi, «accusati» di non apprezzare e valorizzare abbastanza il patrimonio d'arte racchiuso nei confini della terra di San Giulio. Ma le proteste non hanio significato se non accompagnate dai fatti II Sacro Monte, piaccia o non agli ortesi, è in condizioni pietose. Bisogna farlo conoscere, così che, come purtroppo spesso accade, non si confonda più con il Sacro Monte di Varallo Sesia. Ed è urgente salvarlo, statua per statua. Il primo esempio è venuto da Omegna. Chi intende seguirlo e promuovere iniziatite per raccogliere fondi che servano ai restauri può rivolgersi, per ora, al Comune di Orta. Orta. Il leone della cappella delle Tentazioni che è stato scelto dal Lions Club di Omegna per il restauro (Renato)

Persone citate: Giuseppe Ravasio, Orta, Sesia

Luoghi citati: Comune Di Orta, Omegna, Sacro Monte, San Francesco, Varallo