A Domodossola forse ci sarà un'inchiesta per le "bare che galleggiano" al cimitero

A Domodossola forse ci sarà un'inchiesta per le "bare che galleggiano" al cimitero Spesso se piove le colombaie sono sommerse dall'acqua A Domodossola forse ci sarà un'inchiesta per le "bare che galleggiano" al cimitero L'hanno proposto al Consiglio il capogruppo socialdemocratico Campana e l'assessore socialista Militello - 1 loculi sono stati costruiti su una falda di acqua che appariva insignificante (Dal nostro corrispondente) Domodossola, 13 novembre. Si è parlato di commissione d'inchiesta per le «bare che galleggiano» al cimitero di Domodossola. L'allagamento delle colombaie, che si è già ripetuto parecchie volte e ha suscitato vivaci rimostranze da parte dei familiari dei defunti che non possono recarsi a visitare le tombe dei loro cari perche l'acqua è alta un metro. , Ieri sera in consiglio comunale è stata discussa un'interpellanza del gruppo democristiano che aveva chiesto alla giunta quali provvedimenti intende adottare per risolvere l'incresciosa situazione. -1 L'assessore ai lavori pubblici Giorgio Chieu (psi) ha letto le relazioni preparate da due tecnici, il progettista ingegner Marcello Bologna e l'ingegner Giuseppe Paglino che ha collaudato i lavori. E' stato confermato che le nuove colombaie del cimitero sono state costruite su una falda d'acqua che, al momento in cui furono eseguiti i lavori, era apparsa insignificante. Era comunque stata coperta da uno strato di cemento. Entrambi i tecnici concordano nell'affermare che gli allagamenti seno stati provocati dalle pioggie torrenziali «im- prevedibili ed eccezionali» di questo perìodo. Per eliminare l'inconveniente è stato proposto di trasferire l'intero piano inferiore delle colombaie o di collegare i tombini a d aspiratori che possano risucchiare l'acqua. Nel primo caso il Comune dovrebbe rinunciare a una cinquantina di loculi con una perdita di una ventina di milioni. L'assessore ai lavori pubblici ha quindi caldeggiato la seconda soluzione. La nomina di una commissione d'inchiesta è stata invece proposta dal capogruppo socialdemocratico Giuseppe Campana. «Non è giusto che sia il Comune a farne le spese — ha dettò — bisogna andare in fondo per accertare se ci sono precise responsabilità». Alla proposta s'è associato anche l'assessore Mario Militello del psi mentre altri settori della maggioranza apparivano perplessi. C'è stata una breve sospensione e alla fine si è ripiegato su una soluzione di compromesso: ì capigruppo consiliari ascolteranno in via ufficiosa i due tecnici per decidere se sia il caso di promuovere un'inchiesta oppure no. a. v.

Persone citate: Giorgio Chieu, Giuseppe Campana, Giuseppe Paglino, Marcello Bologna, Mario Militello, Militello

Luoghi citati: Domodossola