Vigevano: detenuto picchia maresciallo e va in manicomio

Vigevano: detenuto picchia maresciallo e va in manicomio Vigevano: detenuto picchia maresciallo e va in manicomio (Dal nostro corrispondente) Vigevano, 8 novembre, (gc.r.) L'ambulante Giovanni Del Duca, 36 anni, residente a Mortara in via Sant'Albino 12, in carcere dal 28 ottobre per aver oltraggiato e «opposto resistenza agli agenti (ad uno spezzò un dito) di una pattuglia delia «Volante», all'alba di ieri ha dato in escandescenze. Afferrata una bottiglia vuota, l'ha scagnata contro un detenuto che per fortuna è riuscito ad evitarla. Poi s'è impossessato di uno sgabello, vibrandogli un colpo. L'altro, Roberto AU, 26 anni, di Milano, da un mese nel carcere, ha parato come ha potuto il colpo con la mano destra, riportando la sospetta frattura di un dito. Nel frattempo gli altri detenuti della cella, sei in tatto, hanno cercato di bloccare l'energumeno. Ne è scaturita una rissa che ha richiamato l'attenzione dell'unica guardia di servizio. Di qui l'allarme al comandante la prigione, maresciallo Alberto SantiPietro, —/ anni. Con l'aiuto degli altri detenuti è stata riportata la calma. Ma non era ancora finita. Mentre seguiva il maresciallo, n Del Duca lo colpiva con un pugno alla testa facendolo cadere sul pavimento. L'agente di guardia riusciva comunque a bloccarlo. Al carcere, intanto, è arrivato anche il medico legale, dott. Guido Veneroni. Il Del Duca era stato intanto immobilizzato e si trovava in uno stato di particolare tensione. Il procuratore delia Repubblica, dott. Antonio I.a penna, ha disposto il trasferimento del pregiudicato al manicomio criminale di Reggio Emilia.

Persone citate: Alberto Santipietro, Antonio I., Del Duca, Giovanni Del Duca, Guido Veneroni, Roberto Au

Luoghi citati: Milano, Reggio Emilia, Vigevano