Gas "allungato" a Domodossola?

Gas "allungato" a Domodossola? lua polemica del metano Gas "allungato" a Domodossola? Il Comune fa accuse all'azienda crogairice "Se scalda di meno, occorre usarne di più" (Dal nostro corrispondente) Domodossola. 6 novembre. (a.v.) Si parla ancora di metano «allungato» a Domo- dossola. L'assessore Mario Militello del psi ha rivelato ieri sera in consiglio connina- le che,-secondo i rilevamenti effetuati durante l'anno- da una speciale apparecchiatura mstalrata in municipio, il gas metano erogato a Domodos- sola avrebbe un -numero di calorie inferiore a quello stabilito dalla convenzione stipulata con la società concessionaria. In sostanza scaldereb be di meno e gli utenti sarebbero quindi costretti a consumarne di più. La società concessionaria ha però contestato i rilevamenti, sostenendo che il «calorimetro installato nel cortile del municipio non funziona», perché é esposto alle in- temperie,, mentre queste,ar> parecchiaturè dovrebbero essere tenute a una pressione e una temperatura costanti. L'ex sindaco Giacomo Pagani ha però ricordato che «è stata proprio la società a installare lo strumento in municipio»: Altri consiglieri, fra cui Brustia e Fattori della de hanno chiesto che si vada in fondo alla faccenda, per sape re come stanno veramente le cose. La questione è saltata fuori perché la società erogatrice ha chiesto un nuovo adegua mento del prezzo del metano che ora costa poco più di 41 lire ai metro cubo. La società, in base a un decreto che risa le a due anni fa. vorrebbe portare il prezzo a 45.85 lire al metro cubo. Per i 6500 utenti di Domodossola sarebbe un aumento del '10 per cento. Lo scorso anno, il comitato provinciale prezzi aveva fissa to il costo del metano a Do modossola a più di 44 lire ma la società aveva praticato uno sconto di tre lire che ora invece non è più disposta a fare. Militello ha invece sostenuto che , anche in base al decreto, il prezzo può essere mantenuto sulle 42-43 lire. A decidere sarà ancora ima volta il comitato prezzi. Comune e società concessionaria sono già in lite per la tariffa del nolo contatori. Per comporre la controversia si farà un arbitrato.

Persone citate: Brustia, Fattori, Giacomo Pagani, Mario Militello, Militello

Luoghi citati: Domodossola