Ripartono le "cenerentole" del calcio

Ripartono le "cenerentole" del calcio Domani al via il campionato di terza categoria Ripartono le "cenerentole" del calcio Novara, 22 ottobre. Parte domenica prossima il campionato di terza categoria. La provincia di Novara sarà teatro di tre tornei, tanti sono i gironi novaresi, con 39 squadre. Lo chiamano calcio minore, ed in effetti la terza categoria rappresenta l!ultimo gradino del football ufficiale. Tuttavia le passioni che suscita nei centri interessati fanno di questo campionato un torneo valido al pari di quelli maggiori. Inoltre c'è in terza categoria una componente pittoresca che gli altri campionati non possono vantare. Qui non soltanto i tifosi fanno «colore», ma le squadre stesse. Non ci sono grandi mezzi economici, anzi, nella maggior parte dei casi si vive alla giornata. Ci sono campi dove i dirigenti (o gli stessi giocatori), prima dell'inizio del match passano fra il pubblico chiedendo un contributo per la sopravvivenza. Se nelle serie superiori si parla di milioni come di noccioline, in terza categoria c'è la rivalutazione della lira: an- che il biglietto da mille ha il suo valore. Premi di partita, soldi ai giocatori, non esistono e in molti casi il rimborso spese non è previsto: ognuno raggiunge il campo di gioco con mezzi propri, nel rispetto del dilettantismo. Non sono poche le squadre che per affrontare il campionato cominciano a raccogliere i soldi in estate. Si organizzano feste, sagre, festival popòilari, e a lavorare sono diri; genti e giocatori che si imjprovvisani cuochi e «organizjzatori», spesso con un successo superiore a quello che riscuotono nei campi di gioco. I I tre gironi di «Terza» sono composti ciascuno da 13 squadre e dividono la provincia in tre fasce dà Nord a Sud. Il girone «A» interessa tutta la zona del Verbano Cusio • Ossola. Due squadre giocheranno a Domodossola, il Crodo (campo della Cappuccina) e llnter Club (Nosera). C'è poi la Crevolesei che assicura «derbics» con le due domesi, e saranno deroies di fuoco. Un altro centro di interesse del girone è la zona che divide il Lago d'Orta dal Maggiore. In quella fascia sono dislocate la Miasinese. l'Orta, lUfo di Baveno, l'Armeno, la Nebbiunese con relativi scontri diretti.n girone «B» è quasi tutto concentrato fra Borgomanero e Pombia. Dieci delle tredici squadre sono tutte raccolte li: -Varalpombiese, Pombia, Divignano, Revislate, Savino di Veruno, Cristinese, Crassa, Gargallo e Bogogno. Nello stesso girone Sizzano e Briona faranno isola a parte, mentre l'unica squadra fuori zona sarà il Lesa. Il girone «C» è quello della «Bassa» novarese. Il Cerano, secondo una valutazione della vigilia, dovrebbe rappresentare il «faro» di questo raggrup pamento del quale fanno par te due squadre di Lumellogno: Rapid ed Elettra, i «rionali» di Novara: Viillaggio Dalmazia, Virtus, Torrionese, Veveri, nonché il Vespolate, altra squadra che sembra intenzionata a fare grandi cose Ma al momento l'entusiasmo della vigilia coinvolge tutti. In linea teorica le 39 squadre possono tutte vincere e passare in «Seconda». Non c'è nessuno che non spera, an che se il campionato superio re costerebbe di più. m. s. II calendario della prima giornata Girone A Girone B Girone C Amatorl C.-Agrano Bogogno-Briona Granozzese-Rapid Inter C.-Mlasinese Cress.-Cristlnese Cameriarto-Torrion. Armeno-Ufo Divignano-Gargallo Camoso-Cerano Crodo-Mergozzo 1. Savino-lesa Lanciionose-Vespai. Orta-Pella Pombiese-Revislate Vlrtus-Vavori Pedem.-S. Bernard. Sizzano-Varalpomb. Elettra-VIII. Dalmaz. ,Riposa: Crevolese Ftiposa: Maggiate Riposa: Pecetto

Persone citate: Girone, Orta, Pella, Pombia