Bare galleggiano sull'acqua tutte rinviate le sepolture al cimitero di Domodossola

Bare galleggiano sull'acqua tutte rinviate le sepolture al cimitero di Domodossola Dopo le piogge proteste per infiltrazioni Bare galleggiano sull'acqua tutte rinviate le sepolture al cimitero di Domodossola (Dal nostro corrispondente) Domodossola, 19 ottobre. Galleggiano le bare al cimitero di Domodossola. Il macabro inconveniente si sarebbe verificato durante le piogge torrenziali della scorsa settimana. Le colombaie sotterrranee del settore «F 2», costruite di recente, si sono allagate. L'acqua, che ha raggiunto il mezzo metro d'altezza, ha impedito a numerose persone di visitare le tombe dei loro cari. Persino le sepolture hanno dovuto essere rinviate: una bara pronta per essere inumata ha dovuto attendere più di 24 ore nella camera mortuaria del cimitero, fra la costernazione del parenti. In seguito all'erosione provocata dall'acqua, dalle colombaie situate più in basso si sono sprigionati odori insopportabili. Ci sonò state indignate proteste dei familiarì dei morti che hanno trovato sepoltura in quel settore e una squadra di operai del comune è intervenuta con alcune pompe per togliere l'acqua dalle colombaie. Adesso la situazione è tornata alla normalità. L'incoveniente avrà un'eco in consiglio comunale: il gruppo della de ha infatti presentato un'interpellanza per sapere cosa intende fare la giunta per evitare che si ripeta. C'è infatti il, rischio che ad ogni ondata di maltempo si verifichino nuovi allagamenti in quel settore del cimitero. Sembra che le infiltrazioni ^provengano da una falda acquifera che scorre proprio sotto le colombaie. I ■ lavori erano stati eseguiti in piena estate e nessuno si sarebbe accorto. L'assessore ai lavori pubblici, ingegnere Giorgio Chieu. ha ordinato comunque alcuni accertamenti tecnici per sapere da dove viene V acqua che ha provocato gli allagamenti e per studiare alcune contromisure. a. v.

Persone citate: Giorgio Chieu

Luoghi citati: Domodossola