Improvvisando una trasfusione sul posto salva camionista che muore dissanguato

Improvvisando una trasfusione sul posto salva camionista che muore dissanguato Intervento di uri medico dopo incidente sull'autostrada ° Improvvisando una trasfusione sul posto salva camionista che muore dissanguato L'uomo era rimasto prigioniero nella cabina semisfasciata del suo Tir finito in una risaia ad Agognate - Altri incidenti: a Novara ciclista investito; a Verbania un'auto contro un muro (Nostro servizio particolare) Novara, 14 ottobre, (r. s.) Drammatico salvataggio, alle 4 di stamane, sull'autostrada Torino-Milano, di un camionista francese rima- ! sto prigioniero nella cabina | di guida, semisfasciata, deli suo «Tir» dopo un inedden-1 te. D grosso camion pilotato da Pierre Gloden. 28 anni, di Rome De Marche (Francia), forse per un colpo di sonno del conducente, nei pressi di Agognate è uscito di strada rovesciandosi in una risaia. Il carico, costituito da laminati metallici, schiacciava la cabina improgionandovi l'autista. Sono accorsi polizia stradale e vigili del fuoco i quali ultimi hanno impiegato quasi un'ora per aprire un varco sufficiente ad estrarre dei rottami il Gloden. Questi aveva riportato fratture e profonde ferite dalle quali sgorgava sangue. Sarebbe probabilmente morto se non fosse intervenuto un medico il quale, in mezzo a non poche difficoltà, è riuscito ad improvvisare sul posto una trasfusione di sangue. Una volta avviato all'ospedale il giovane autista francese giudicato guaribile in sessanta giorni. — Di un altro incidente stradale è rimasto vittima Mario Gritti, 38 anni, Novara, Case Sparse di Isarno. Mentre in bicicletta stava rincasando percorrendo corso Risorgimento, è stato investito da una utilitaria pilotata dall'impiegato Renato. Gadeschi, 38 anni, residente a Caltignaga, sopraggiunta alle sue spalle. Avendo riportato fratture multiple e una lesione alla colonna vertebrale, il Gritti è stato ricoverato in stato comatoso al Centro di rianimazione. Verbania, 14 ottobre. (a. c.) Una « 127 », dopo aver sbandato, si è schiantata, nel pomeriggio contro il muricciolo lungo il lago della statale 34 del Lago Maggiore, ribaltando sul fianco destro. L'incidente è avvenuto al km 15,400, all'altezza di Villa Poss. Alessandro Sforza, 18 anni, Milano, corso Venezia 29, che era al volante, ha riportato gravissime lesioni ed è stato trasferito stasera, in stato di coma, al Centro neurotraumatologico dell'Ospedale di Novara. Giuliana Cre- veniva ! | i spi, 17 anni, Arona, via Rocca Borromeo 16, che era con lui ha riportato ferite e fratture ed è stata giudicata guaribile in quaranta giorni. Dai rottami dell'auto sfasciata sono invece usciti illesi Fausto Nader Khamnei- 1 PU*. .18 anni, Milano, Nadir Gallese, 17 anni, di Vigeva no, e Alessandro Valinotti, 18 anni, di Milano. Sono tutti studenti ospiti del Collegio Santa Maria di Pallanza. Sull'incidente sta conducendo accertamenti la polizia stradale.

Persone citate: Alessandro Valinotti, Arona, Case, Gritti, Mario Gritti, Nadir Gallese, Pallanza, Rome De Marche