Per l'Aosta, il Castelletto e il Trecate c'è stata subito la "parte del leone"

Per l'Aosta, il Castelletto e il Trecate c'è stata subito la "parte del leone" Al via il girone A del campionato di Promozione Per l'Aosta, il Castelletto e il Trecate c'è stata subito la "parte del leone" C'è stata una sorpresa nella prima categoria; la vittoria esterna della matricola Bellinzago (Nostro servizio particolare) Novara, 4 ottobre. / m.s.) Il responso della prima giornata del campionato di promozione ha confermato la validità di parecchie squadre e ne ha, quindi, avallato le aspirazioni. Aosta, Castelletto e Trecate hanno esordito con vittorie esterne, prendendo subito un margine di vantaggio su Borgosesia, Cossatese, Verbania e Gattinara, squadre che pure hanno fatto registrare pareggi esterni non certo disprezzabili. Un esordio in tono minore, invece, hanno avuto le due ossolane. La Juve Domò non è andata al di là di un mediocre pareggio interno che ne ha confermato il momento difficile, mentre il Villa, contro ogni pronostico, è andato a perdere a Bollengo provocando la prima sorpresa dell'annata. Questo in sintesi il succo della prima giornata d'apertu ra che consente di stilare ima prima classifica abbastanza indicativa. Ma veniamo all'analisi delle singole gare: a Gozzano era in programma il primo big-match della stagione. Se lo è aggiudicato l'Aosta ma non senza fatica. I padroni di casa non sonò stati inferiori agli ospiti se non nell'esperienza, ed è stata proprio l'esperienza che alla fine ha fatto pendere l'ago della bilancia dalla parte dei rossoneri d'Aosta. Il Gozzano, che pure ha finito l'incontro in crescendo (con gli avversari chiusi in una affannosa difesa) è stato così costretto alla prima amarezza. I suoi tifosi, però, lo hanno applaudito lo stesso: la squadra ha dimostrato di valere e non mancherà di rifarsi. Benissimo ha esordito il Castelletto di Valli e Turetta. Un 3-0 fuori casa è risultato che si commenta da sé e conferma quanto di buono si era detto sull'undici ticinese alla vigilia del campionato. Bel gioco, facilità di andare in gol, difesa ferrea, queste le credenziali mostrate dagli azzurri alla prima uscita della stagione; ce n'è d'avanzo per mandare alle stelle l'entusiasmo della tifoseria, anche se sarebbe prudente aspettare ulteriori conferme .prima di lasciarsi prendere dall'euforia. A Simo il Trecate è stato costretto a penare per tutto il primo tempo prima di debellare là «matricola» che era partita sulle ali dell'entusiasmo. Poi, a gioco lungo, l'esperienza e la forza dei trecatesi è venuta fuori e, grazie a una-doppietta di Pollastro, 1 primi due punti in classifica sono puntualmente arrivati. La Juve Domo ha denotato qualche carenza in fase di im! postazione e in difesa. Ha co- sì permesso al Gattinara di guadagnare un punto al «Curarti», ed è il primo punto perso dai granata fra le mura amiche, una abitudine, questa, che lo scorso anno costò ai domesi la promozione in serie «D». Attenuanti, comunque, ce ne sono. Infortunato Vecchi e non ancora in forma Carnevali e Brando, in pratica la squadra era stata costretta a giocare con un centrocampo d'emergenza. A Bollengo il VUladossola ha cominciato male perdendo inopinatamente un match contro il pronostico. La squadra ha giocato un buon primo tempo, ma poi nel finale ha sciupato, tutto lasciandosi infilare da un gol propiziato anche da una certa indecisione della difesa in blocco. Le assenze di Aliperti e Majoni in attacco si sono fatte sentire più del previsto tanto che in 80 minuti di prevalenza territoriale gli ossolani non sono riusciti a segnare neanche un gol. Significativi, infine, i pareggi esterni di Verbania, Borgosèsia e Cossatese. rNovara, 4 ottobre. (1.1.) Giornata piena, domenica, per il calcio novarese, con l'entrata in scena dei campionati riservati ai dilettanti. Quest'anno il girone A di prima categoria è composto interamente da squadre novaresi e la lotta si svolgerà in famiglia. Il primo turno ha già riservato qualche sorpresa: la vittoria in trasferta del Bellinzago. Al primo impatto con la categoria superiore i giocatori hanno dimostrato di non voler mutare corso alla serie di vittorie inanellate l'anno scorso. A farne le spese è tocj cato ad una delle favorite del torneo, quella Pievese che sembrava potesse dormire sonni tranquili nella giornata iniziale. Più dura del previsto, ! invece, la vittoria del Galliate • a Sazza: i «galletti» per vince: re hanno avuto bisogno di i un'autorete. Il terzo '. conseguito Albertinazzi vittoriosa per 2 a ,' 1 sui novaresi dell'Olimpia. Per il resto quattro pareggi e su tutti spicca quello di Gravellona-Meina. Si trattava i di uno scontro tra due forma- ; rioni che non nascondevano loro intenzioni di vittoria successo è stato dalla Fontane tese j le > ed alla fine lo zero a zero non ] ha accontentato nessuno. An|che se a rimetterci di più so- ! no stati i locali intenzionati a i dimostrare con una bella vit ! toria l'esordio in prima cate- ! goria. Stesso discorso per la i Farese che ha inchiodato lo \ Stresa sul pareggio casalingo. : L'altra formazione del Lago1 Maggiore, il Baveno, ha pa- i reggiato a Carpignano soltan- ! to nell'ultimo quarto d'ora, 1 frnzie at 30] di un mediano. Promozione Prima Categoria P.U Partite Rett G V N P F S Castelletto 2 1 1 0 0 3 0 Trecate 2 1 1 0 0 2 0 Aocte 2 1 1 0 0 2 1 Bollenxo 2 110 0 10 Gsttinan 1 10 10 3 2 Borrosesia 1 10 10 2 2 Cossaleae 1 10 10 11 Verbanla 1 10 10 0 0 JuveDomo 1 10 10 2 2 Crescent. 1 10 10 2 2 Otegglo 1 10 10 11 Grignasco 1 10 10 0 0 Vllladoss. Q 10 0 1 0 1 Gozzano' 0 1 0 0 1 12 Suno 0 10 0 1 0 2 Ponzone 0 10 0 1 0 3 P.tl Partite Rett G V NT F'S Gal I late 2 1 0 0 2 1 BeUlnzaeo 2 110 0 10 Fontanel. 2 1 1 0 0 2 1 Meina 1 10 10 0 0 Farese 1 10 10 11 Bareno 1. 1 0 1 0 11 Id.Camerl 1 10 10 0 0 GrareUona 1 10 10 0 0 Stress 1 10 10 11 Carpign. 1 10 10 11 I. Borzoi. 1 10 10 0-0 Olimpia 0 10 0 1 12 Pievesc 0 10 0 1 0 1 Sazzese 0 10 0 1 12

Persone citate: Albertinazzi, Aliperti, Carpignano, Castelletto, Farese, Majoni, Pollastro, Trecate, Turetta