I biscotti e le fanfare con le "majorette"

I biscotti e le fanfare con le "majorette" Parona; sagra delPOffella I biscotti e le fanfare con le "majorette" (Dot nostro corrispondente) Parona L., 4 ottobre. fg.r.) La pioggia, non ha impedito ieri che, a Parona Lomellina, si tenessero le manifestazioni aella «Sdora dell'Offella», il caratteristico biscotto locale. C'è stata anche la sfilata dei carri allegorici e dei complessi folkloristici, tra i quali la «Rimolina»-di Oieggio, con le sue majorettes campionesse d'Italia 1976, il corpo bandistico di Bobbio, pure con majorettes (e non meno famoso), il gruppo folkloristico di Galliate e infine il complesso delle danzatrici del rione Cavallino di Vigevano. Una folla imponente ha fatto ala al passaggio dei carri e dei complessi, che si sono poi esibiti su un palco eretto sulla piazza principale. Della sfilata faceva parte anche un carro raffigurante una enorme oca sulla quale aveva trovato posto la coppia regina della festa: la «Pasqualina», che ricreava il personaggio della popolana che «inventò» l'oflella, e il marito, «siur Pinotu». Un'altra attrattiva della sagra di Parona è stata la prima edizione della Mostra collettiva degli hobbies, nella quale sono stati esposti lavori locali, come animali imbalsamati, quadri e minisculture. La Sagra si è chiusa con uno spettacolo pirotecnico. Le «otTelle» sono vendtue, in confezioni garantite per genuinità e autenticità, dalla Pro Loco, al prezzo di 3 mila lire al chilo.

Luoghi citati: Bobbio, Galliate, Italia, Parona, Vigevano