Novara: Giorgis rivolge appello ai tifosi «Dovete aiutarci, abbiamo bisogno di voi»

Novara: Giorgis rivolge appello ai tifosi «Dovete aiutarci, abbiamo bisogno di voi» Novara: Giorgis rivolge appello ai tifosi «Dovete aiutarci, abbiamo bisogno di voi» Momento difficile • Contro il Modena è necessario vincere • In caso di sconfìtta si teme contestazione (Nostro servìzio particolare) Novara, 2 ottobre. Per l'esordio interno con i «canarini» del Modena il Novara si presenterà in formazione inedita a dimostrazione che le idee sono ancora molto confuse. Tenendo conto soltanto delle quattro par-.{ file di «Coppa Italia» e della prima di campionato a Monza mai è accaduto che gli azzurri riprensentassero gli stessi undici giocatori. Ed a farne le spese è stato il gioco rimasto disarticolato e senza dimensione. Sarà questa la volta buona? Il presidente Santino Tarantola, parlando l'altra sera con i giornalisti, aveva affermato che l'esordio interno non poteva pia essere fallito: «Abbiamo bisogno di ima vittoria "scacciacrisi" perché reputo che alla squadra, oggi come oggi, manca soltanto l'iniezione di fiducia dei due punti. C'è ancora qualcosa che non funziona ma questo poteva essere nelle previsioni avendo cambiato oltre .la metà dei giocatori. Per il resto — aggiungeva — fra poco arriveranno gli attesi rinforzi e sono sicuro che tutto ritornerà normale». Partita al color bianco, dunque, quella di domani? I tifosi sono sul piede di guerra, pronti a contestare tutto in caso di un insuccesso. «Si è smembrata la squadra — affermano in coro — pensando unicamente al bilancio della società e non a potenziare il complesso. Non è sempre facile pescare nelle serie inferiori ed avere ragione. Cosi facendo si rischia di finire dritti in serie C». In un simile ambiente è difficile mantenere la calma ed anche il pacatissìmo allenatore Lamberto Giorgis ci è aparso contagiato dalla situazione. In questi giorni l'abbiamo visto molto preocupato e diverso da come l'avevamo conosciuto lo scorso anno al suo arrivo a Novara. Porse ha preteso troppo accettando una squadra zeppa di giovani sconosciuti per la serie B con i quali è stato costretto ad una preparazione dispersiva per catalogarli tutti Ma ormai non è più tempo per rifare questi discorsi. Domani contro il Modena non sarà: più consentito sbagliare se si vuole evitare la crisi che cova sotto la cenere. Come abbiamo detto ci saranno molte novità per quanto riguarda la formazione. Fermo il sestetto difensivo, se si esclude il cambio di ruolo tra Veschetti e Guidetti (il primo tornerà terzino ed il secondo libero) ed il possibile rientro di Moriggi tra i pali, le novità riguardano tutte l'attacco. Le ultime notizie parlano dell'esclusione di Amato, Bacchia e Giannini, presenti a Monza, in favore di Castellucci. Fabbian e Vrizi e per i primi due si tratta dell'esordio in campionato. Lamberto Giorgis forse ci tiene a fare pretattica e non conferma al cento per cento le novità. « Ho deciso l'esordio di Castellucci — ci dice — per dare maggior penetra tìvità alle punte. Si tratta di un giovane in possesso dei requisiti necessari per alimentare il rendimento di Giavardi. sin qui rimasto troppo isolato. Per il resto vedremo, in quanto Giannini è infortunato e Bacchin ha bisogno ancora di lavorare. Potrebbero quindi essere inseriti Vriz e Fabbian per avere maggior peso nelle zona centrale del campo». Sembra che Vriz indosserà la maglia numero nove con al fianco Fabbian e Sai- [ vioni ed alle ali Giavardi e ' Castellucci. Sarà la volta ! buona per il primo gol affi- j ciale? Lamberto Giorgi* ap i pare fiducioso: e Anche a j Monza siamo arrivati in posizione di tiro ma poi abbiamo sbagliato. Ho piena fidu- j eia nei giocatori che si impe- | gneranno al massimo per conquistare l'importante vittoria. I nostri avversari hanno iniziato vicendo e non avranno il dente avvelenato. Sarà necessario anche l'apporto di tutto il pubblico che calorosamente ci ha seguiti nelle prima trasferta. Anche loro come noi hanno bisogno di una vittoria che rilanci tutto l'ambiente in attesa di un domani migliore». La formazione: Moriggi (Nosnelli), Veschetti, Lugnan, Guidetti, Venturini, Ferrari, Giavardi, Fabia, Vriz, Salvioni, Castellucci. A dipsoìsione: Amato, Bacchin e Nuti. 1. 1.

Luoghi citati: Italia, Monza, Novara