Tromello ha dichiarato la guerra contro i topi

Tromello ha dichiarato la guerra contro i topi Un quartiere invaso dai roditori Tromello ha dichiarato la guerra contro i topi (Nostro servizio particolare) Tromello, 30 settembre. (r.s.) Un rione di Tromello è stato invaso dai topi. In particolare, la zona del paese infestata è quella compresa fra via Trieste, Necisso e Piave, dove sono in corso lavori di demolizione di alcuni vecchi edifici nei quali i roditori avevano trovato Z'habitat più idoneo. Gli abitanti del paese, anche quelli che risiedono al di fuori dell'area invasa, si sono mobilitati per dare la caccia ai ratti: in efetti non si tratta soltanto di uno spiacevole inconveniente, assai fastidioso, certo, ma di qualcosa che può avere conseguenze molto più gravi. E' assai facile che i topi provochino il diffondersi di epidemie, il cui ricordo, anche se spesso ricavato soltanto dui libri, è vivo nella sua drammaticità. Il fenomeno è, in realtà, ben più grave nelle grosse metropoli, dove il roditore trova un habitat diverso e più selettivo — le fogne — che ne esasperano le «proprietà.» negative: aggressività, maggior indifferenza agli strumenti per combatterlo (veleni), facendolo diventare un serio pericolo. Ovunque, pertanto, si è subito capito quanto sia dura la «guerra» ai topi; in questi ultimi arini, assai fiorenti sono pli affari delle imprese specializzate nella deratizzazione ed il loro numero è in continuo aumento. Le maggiori città, ricorrono con periodicità a vere e proprie campagne di disinfestazione, affidandosi mie ditte del settore. Il caso di Tromello forse non è di così gravi proporzioni, «ma — si dice in paese — j la prudenza non è mai trop- i pa». Per ora gli abitanti si li- \ milano a tenere il più possi'oi-1 le chiusi gli usci di casa e a non lasciare alla mercé del \ roditore cibo o altro che possa invogliarlo a «mettere su, famiglia». Poi, in verità, tutti \ sperano che i gatti del quar- '■ fiere siano ancora in grado di sistemare ogni cosa.

Persone citate: Piave

Luoghi citati: Necisso, Tromello