Nasce la lega fra i comuni dell'Est-Sesia

Nasce la lega fra i comuni dell'Est-Sesia Sorta a Casalbeltrame Nasce la lega fra i comuni dell'Est-Sesia (Nostro servizio particolare) Casalbeltrame. 27 settembre. E' stato costituito a Casalbeltrame il «Consorzio del comuni dell'Est-Sesia». Nove località hanno aderito all'iniziativa: Vicolungo, Recetto. San Nazzaro Sesia, Casalvillone, San Pietro Mosezzo, Biandrate, Granozzo, Casalino, Casalbeltrame formando un consiglio direttivo composto dai nove sindaci ed una assemblea con l'aggiunta di altri 18 amministratori degli stessi • Comuni, nove facenti capo alle maggioranze e nove alle minoranze, in tutto 27 persone. A presidente è stato eletto Teresio Novella, sindaco di Casalbeltrame, ed a vice presidente quello di Biandrate, Luciano Curino. Avranno al loro fianco, nel direttivo, i sindaci Pasquale Castellani (Vicolungo), Piero Graziani (Recetto), Dante Marchetti (San Nazzaro), Mario Martini (Casalvotone), Carlo Sozzarti (S. Pietro Mosezzo), Gaudenzio Cavalieri (Granozzo) e Gian Piero Ravizzoni (Casalino). L'idea della «istituzione è di tre anni or sono ma soltanto ora si è giunti alla conclusione del lungo iter burocratico. E* la prima volta che nove amministrazioni di diversa colorazione politica si mettono insieme. Lo scopo «lei «Consorzio comuni dell'EstSesia» è ben rappresentato nello statuto: « Ha lo scopo di favorire nel comprensorio comprendente i comuni partecipanti ed in relazione al piani territoriali dei comuni, il sorrere di iniziative industriali, turistiche e di miglioramento dell'assetto agricolo, nel quadro delle esigen- ze di un equilibrato sviluppo dell'area ecologica, anche in relazione agli obiettivi della programmazione economica, servizi di interesse comune e servizi pubblici». I 27 membri hanno discusso lungamente assicurando la piena disponibilità delle amministrazioni da loro rappresentate per la miglior riuscita dell'iniziativa. Il presidente Novella ha affermato: «Se ad unirci è stata la volontà di migliorare le strutture e realizzare le iniziative che verranno — ha precisato — le remore campanilìstiche, territoriali, rionali sino al fatalismi popolari dovranno essere superate. Nessuno ha poteri egemoni». Per quanto riguarda il finanziamento del consorzio, dopo una accurata analisi delle varie zone, è stato approvato il contributo che 1 comuni saranno chiamati a versare: 500 lire per abitari-, te e 200 lire per ettaro. Le quote consentiranno la raccolta di circa 8 milioni, pochi per U lavoro cui sarà chiamato il consorzio ma già qualcosa per avviare una inizi ti va che potrà dare alla zona dell'Est-Sesia quella vitalità sin qui mancate, anche per le divisioni esistenti tra i Comuni