A novembre prime elezioni per i consigli di quartiere

A novembre prime elezioni per i consigli di quartiere la costituzione A novembre prime elezioni per i consigli di quartiere (Nostro servizio particolare) Novara, 23 settembre, fr.s.) Il Coreco ha deciso nel pomeriggio di oggi in senso positivo sulla costituzione dei consigli di quartiere di Novara, per cui le prime elezioni si potranno tenere già nel prossimo mese di novembre. A tale scopo, l'amministrazione comunale ha suddiviso la città in tredici circoscrizio ni, e cioè: centro, nord-est (che comprende i rioni di S. Andrea e S. Rocco), nord-(S. Antonio, Vignale e Veveri), S. Agabio, Porta Mortara, Sacrocuore, San Martino, Santa Rita con Agognate, Ovest (San Paolo e Zona Agogna), Sud (Cittadella, Villaggio Dalmazia, Torrion Quartara), SudEst (Bicocca e Olengo), Lumen ogno (con Pagliate, Casalgiate e Gionzana), Peniate. Ma il Coreco ha annullato li. relativa delibera del consiglio comunale facendo osservare che le circoscrizioni non coincidevano perfettamente con le sezioni elettorali, sicché taluni cittadini avrebbero potuto essere chiamati a votare per l'elezione di un consiglio di quartiere al quale, olfatto, erano estranee. Il consiglio comunale di Novara si è attenuto alle prescrizioni dell'organo di controllo che, tuttavia, prima di decidere sulla delibera presa il 7 settembre scorso, ha richiesto ulteriori chiarimenti che sono stati oggi fomiti dai una delegazione di amministratori capeggiata dall'assessore Nerviani (de) e dai consiglieri Canna (psi), Pacelli (pei) e Pietri (pli).

Persone citate: Agabio, Bicocca, Nerviani, Pacelli, Pietri, Torrion Quartara, Vignale, Villaggio Dalmazia

Luoghi citati: Cittadella, Novara, San Martino, San Paolo