In doppiopetto assaltano la banca " salutano" i carabinieri e fuggono

In doppiopetto assaltano la banca " salutano" i carabinieri e fuggono Ieri mattina due banditi a Valduggia, presso Borgosesia In doppiopetto assaltano la banca " salutano" i carabinieri e fuggono Nove milioni - I rapinatori erano a viso scoperto e sono entrati nell'istituto vestiti da uomini d'affari - Durante la fuga in auto hanno incrociato una pattuglia all'oscuro del colpo (Dal nostro corrispondente) Borgosesia, 22 settembre. (g.r.) Rapina a Valduggia, alle porte di Borgosesia. E' stata presa di mira un'agenzia della Banca Popolare di Novara. Il bottino è di circa 9 milioni, quanto, al momento dell'assalto, era custodito in un cassetto del bancone e nel- la cassaforte che uno dei due banditi ha fatto aprire, sotto la minaccia di una pistola, al cassiere Dario Monticone. La rapina è sta compiuta poco dopo le 10,30 di oggi. L'agenzia di Valduggia della «Popolare» è situata in largo Resegotti, a lato della strada principale del paese. E' assai agevole giungere e posteggia re l'auto dinanzi all'istituto di credito ed entrare per una qualsiasi operazione.1 Per i due individui che indossava- no un completo grigio e non erano mascherati l'obiettivo era rappresentato naturalmente dall'assalto al forziere. Al momento dell'irruzióne, nel locale c'erano altri due impiegati: Adriano Cappa Bianchi e Agostino Garia. Un bandito si è fermato all'in- »~ °J£ «gf» < sentata una giovane per effettuare un versamento, è stata fatta stendere sul pavimento, n secondò malvivente ha scavalcato il bancone (nell'a- zione si è. fra l'altro, lacerato 5 pantaloni, evidentemente troppo attillati) e dal cassiere si è- fatto consegnare le ban-conote: il denaro è stato infi- lato in due borse che j bandi- ti si sono infilate a tracolla; poi i due se ne sono andati. La rapina è durata dai tre ai quattro minuti. -Durante la fuga i rapinatori si SOno accorti che stavano inseguendo un pulmino dei carabinieri (la cui pattuglia, ù, normale perlustrazione, era all'oscuro del «colpo»). Hanno deciso di cambiare strada, precedendo i militari dove la strada per Borgosesia presenta un segnale di stop, e si sono diretti verso quest'ili- tima città. Sembra, secondo quanto hanno raccontato al- cuni automobilisti, che i ban- diti abbiano abbozzato anche fronti dei carabinieri Quando è stato dato l'allar me, al «113», i banditi erano ormai lontani alcuni chilome- gesto di saluto nel contri. Giunti quasi nel centro della città, i due hanno ab- bandonato l'auto usata per la rapina: un'Alfa Romeo Giulia, che avevano rubato ieri sera a Borgomanero.

Persone citate: Adriano Cappa Bianchi, Agostino Garia, Dario Monticone

Luoghi citati: Borgomanero, Borgosesia, Novara, Valduggia