Domodossola: il sindaco forse sarà un comunista

Domodossola: il sindaco forse sarà un comunista Voci di dimissioni dell'attuale primo cittadino Domodossola: il sindaco forse sarà un comunista Morelli (psi) lascerebbe la carica per motivi di salute • Frattanto i socialisti uscirebbero dalla giunta limitandosi a dare soltanto l'appoggio ad un monocolore pei (Nostro servizio particolare) i Domodossola, 14 sett. | se mpre più insistente a Do- ! modossola corre la voce delle I imminenti dimissioni del sin- ; daco Morelli. D primo cittadino domese, che soffre di disturbi alla vista, lascerebbe la carica per motivi di salute. L'uscita di Ezio Morelli dalla scena politica domese,' creerebbe problemi non indifferenti in seno all'amministra- zione comunale che. come àl noto, è affidata ad una giunta ; di sinistra, composta da so cialisti e comunisti, che non ha la maggioranza essendo formata da 15 consiglieri sul J totale di 30. t Già da qualche tempo in < città si parla di «tensione» fra i due alleati che, dopo le eie- zioni del 20 giugno, hanno formato la giunta comunale, I socialisti, infatti, non sareb- bero stati d'accordo con i co-j munisti su tutti i punti del piano regolatore, sulla questione del decentramento e su quella del consultorio. Anche ì sugli aumenti del costo dei \ servizi, decisi recentemente [ dalla giunta, i rappresentanti j del psi avrebbero espresso le loro riserve, Dopo il raddoppio del costo degli impianti sportivi comu nali (l'uso dei campi da ten- jnis, per esempio, passati da 800 a 1500 lire al'ora > sono arì rivate in questi giorni ai domesi le bollette della nettezza urbana più che raddoppiate \ rispetto al costo precedente, e [ anche sull'aumento di questa j tariffa i socialisti non erano stati a quanto pare favorevo- U. I rappresentanti del psi, pur rendendosi conto della necessità di alcuni ritocchi nei costi dei servizi pubblici, avrebbero voluto che gli aumenti fossero stati più contenuti. Queste ed altre divergeni ze. stando sempre ai bene inI formati, avrebbero determijnato in seno all'alleanza peipsi una situazione di tensione ! preoccupante. In questo contesto le venti! late dimissioni di Morelli si | collocherebbero nel peggiore I dei modi, creando il probleI ma della successione in termini di estrema difficoltà. Tra i socialisti, per una eventuale sostituzione di Morelli, | il nome più probabile è quello di Giacomo Pagani. Questi, però, avrebbe già detto che non accetterebbe la carica. Anche i due assessori socialisti, Chieu e Militeilo non sarebbero disponibili, entrambi per impegni di lavoro. Analogo discorso andrebbe fatto per Tito Arrigoni che è assessore alla comunità montana. -Per la sostituzione, quindi, non rimarrebbero che i comunisti e in testa a tutti è l'attuale vice sindaco Guido Biazzi. Come reagirebbero, però, i socialisti alla eventuale designazione di Biazzi alla carica di sindaco di Domodossola? Voci di corridoio dicono che il psi domese coglierebbe l'ocr casione per uscire dalla giunta limitandosi a. dare l'appoggio esterno ad un monocolore comunista. In una situazione del genere sarà interessante vedere quale sarebbe il comportamento dei socialdemocratici. Fino ad ora i rappresentanti del psdi si sono limitati a stare alla finestra risultando determinanti per la sopravvivenza della giunta solo in occasione del voto sul bilancio. Nella eventualità di un monocolore minoritario comunista, stando anche alle recenti dichiarazioni dell'on. Franco Nicolazzi, leader novarese del partito, passerebbero molto probabilmente ad una decisa opposizione. m. s. I

Persone citate: Biazzi, Chieu, Ezio Morelli, Franco Nicolazzi, Guido Biazzi, Morelli, Tito Arrigoni

Luoghi citati: Domodossola