Una coppia di Ornavasso è condannata per droga

Una coppia di Ornavasso è condannata per droga Dai giudici di Locarno Una coppia di Ornavasso è condannata per droga (Dal nostro corrispondente) Locarno, 13 settembre. (t. v.) Tre giovani spacciatori di eroina, una coppia ossolana e un loro amico di Baveno, sono stati processati oggi alle assise correzionali di Locarno presiedute dal giudice Plinio Rotaltoti. Bruno Lacherer Vittabruna, 24 anni, gruista, residente a Ornavasso in via Gasso 49, sua moglie Rosa Colombani, 18 anni, casalinga, e l'imbianchino Smeraldo Biondi, 24 anni, celibe, di Baveno, via Buozzi 45, dovevano rispondere di ripetuta violazione aggravata della legge federale svizzera sui prodotti stupefacenti. L'anno scorso il terzetto aveva infatti venduto nel Canton Ticino circa 30 gram naccmmi di eroina «Brown Sugar», Iuno dei più micidiali allucinogeni in circolazione, che era stato acquistato nel corso di alcuni viaggi in Olanda. Nel novembre del 1975 i tre spacciatori sono stati'fermati dalle guardie doganali svizze- j re al valico di Piaggio Valma-. ra e trovati in possesso di alcune dosi di eroina. Un altro quantitativo di stupefacenti era stato da loro nascosto presso Ascona. Al processo gl'imputati hanno ammesso i fatti. Inoltre, dal dibattimento, è emerso che i coniugi Lacherer, oltreché spacciatori, erano anche dediti alla droga. Il tribunale ha condannato il Biondi a 2 anni e il Lacherer a 20 mesi di detenzione, senza condizionale. La pena per Rosa Lacherer è stata invece limitata a 10 mesi col beneficio della contenzione. La giovane don- na si era presentata davanti al giudice con il figlio di pochi mesi in carrozzina. A tutti e tre è stata inoltre comminata l'espulsione dalla Svizzera per 10 anni e una multa di 10Ì800 franchi (quasi 4 milioni di lire).

Persone citate: Brown, Bruno Lacherer Vittabruna, Piaggio Valma, Plinio Rotaltoti, Rosa Colombani, Smeraldo Biondi, Sugar

Luoghi citati: Baveno, Canton Ticino, Locarno, Olanda, Ornavasso, Svizzera