Villadossola: socialisti con il pci

Villadossola: socialisti con il pci Effettuato un rimpasto in giunta (con vicesindaco psi) Villadossola: socialisti con il pci (Dal nostro corrispondente) Villadossola, 4 settembre I socialisti, sono entrati nella giunta di Villadossola con tre assessori. Il «rimpasto» è stato effettuato nella seduta del consiglio comunale di ieri sera. Il comunista Alessandro Zanelli resta sindaco del centro industriale ossolano. La carica di vicesindaco è invece stata assegnata ad Angelo Petrilli del psi. La nuova giunta è formata da Romano Zaretti, Paolo.Ravaioli del pei e Luigi Bruschi del psi come assessori effettivi e da Giuseppe Festa (psi) e Paolo Zani (pei) supplenti. I nuovi amministratori sono stati eletti con i voti favorevoli del pei, del psà e.del psdi, che è ufficialmente entrato a far parte della maggioranza; hanno invece votato scheda bianca i cinque consiglieri democristianL Fino a ieri sera Villadossola è stata amministrata da una giunta di soli comunisti.. Dopo le elezioni del giugno 1975, che avevano fatto registrare un forte balzo in avanti dei comunisti che avevano conquistato nove seggi in consiglio sfiorando il cinquanta per cento dei voti, c'era stato un braccio di ferro fra psi e pei per la carica di sindaco. Alla fine l'avevano spuntata i comunisti e i socialisti non se l'erano sentita di entrare subito con loro in giunta, preferendo garantire un appoggio dall'esterno. Nel frattempo, il loro candidato alla carica di sindaco, Plinio Pirazzi Maffiola, è diventato presidente della comunità montana. «Ritenendo che i tempi fossero ormai maturi — ha detto ieri sera il capogruppo del pai in consiglio comunale Luciano Rolandini — abbiamo nuovamente preso l'iniziativa di invitare tutte le forze politiche presenti in consiglio a formare una giunta unitaria». L'invito è stato respinto dalla de, i cui esponenti hanno detto che «non è cambiato niente rispetto a un anno fa» e hanno ribadito la loro indisponibilità a stare in giunta con il pei. E' stato invece accolto dall'unico esponente del psdi, Luigi Rossi, che non è entrato in giunta perché «gli impegni di lavoro non gli permetterebbero di svolgere l'incarico». E* comunque la prima volta che il psdi entra ufficialmente in una maggioranza di sinistra. Nella seduta di ieri- sera, è stata sbloccata anche la questione della cessione dell'area del vecchio campò sportivo alla Coop Piemonte che vorrebbe impiantare a Villadossola un nuovo punto di vendita di-vaste dimensioni. a. v.

Persone citate: Alessandro Zanelli, Angelo Petrilli, Giuseppe Festa, Luciano Rolandini, Luigi Rossi, Paolo Zani, Plinio Pirazzi Maffiola, Ravaioli, Romano Zaretti

Luoghi citati: Piemonte, Villadossola