Petizione perché si ripristini la "chiesa delle buone cicogne"

Petizione perché si ripristini la "chiesa delle buone cicogne" Cade a pezzi "S. Vincenzo» a Sesto Calende Petizione perché si ripristini la "chiesa delle buone cicogne" ! : (Dal nostro corrispondente) j : i 1 Sesto Calende, 23 agosto. ig. r.) Sono partite oggi migliaia di firme con petizioni al prefetto, al sindaco' della cittadina, ma soprattutto alla Soprintendenza alle antichità, per «salvare» dopo otto secoli la chiesa di San Vincenzo, un.austero e ardito tempio in stile romanico, in aperta campagna, a ridosso del Masso di Preia Buia, che sta cadendo in completa rovina. Già nel 1162 una bolla papale parla di una «ecclesia sancti Vincenti» eretta daeli arcivescovi di Milano per i | numerosi contadini che lavo- ravano per la vicina abbazia di San Donato. Ancora oggi, nell'interno del tempio è ben visibile sulla parete destra un affresco che il salnitro sta corrodendo che raffigura i tre Magi. Ls storie narrano infatti di una presunta tomba dei tre Re Magi nascosta nella parete dopo essere stata trafugata dalla basilica di S. Eustorgio a Milano e in seguito rubata e trasportata di notte a Colonia da Federico Barbarossa. L'abside del tempio è affrescata con figure di santi | della scuola del Beato Ange- lico, mentre sulla parete sinistra campeggia l'affresco di un enorme crocifisso dai colori ancora vivaci. Ogni giorno il tempio è meta di turisti e di devoti, specie di donne che stanno per diventare madri: una leggenda ha infatti assegnato a san Vincenzo da Sesto uno speciale potere protettore sulle partorienti e sulle buone «cicogne». Tutti i sej stesi ora si augurano che in tervengano al più presto la Soprintendenza e le autorità competenti per i necessari, urgenti restauri.

Persone citate: Ange, Federico Barbarossa

Luoghi citati: Buia, Colonia, Milano, San Donato, San Vincenzo, Sesto, Sesto Calende