Montefibre: ripresa con molti problemi

Montefibre: ripresa con molti problemi Incontri con i sindacati Montefibre: ripresa con molti problemi (Dal nostro corrispondente) Verbania. 20 agosto. (a.c.) Con la ripresa dei" lavoro dopo le ferie, tornano di attualità, anche alla Montefibre-di Verbania, molti dèi problemi rimasti insoluti a fine luglio, e, tra questi, quelli prioritari della ristrutturazione e dell'installazione di impianti sostitutivi di quelli smantellati o in via-di demolizione. L'azienda,- negli incontri di un mese fa con le organizzazioni sindacali, ha cercato di giustificare i- ritardi riscontrati nel trasferimento degli «stiratoi» funzionanti a Casoria (presso rjapoli)_con l'ostilità di quelle maestranze allo smantellamento di questi impianti. Ma i sindacati chiariscono che la pretesa ostilità delle maestranze di Casoria ha fondati motivi. In quello stabilimento . la Montefibre non avrebbe dato ancora inizio alla realizzazione degli impianti sostitutivi, previsti con gli accordi del 14 gennaio scorso. «A Casoria — dicono i sindacati — è accaduto e accade quanto abbiamo riscontrato a Verbania, Ivrea, Vercelli, cioè la Montefibre non rispetta né accordi, né programmi; cerca sempre dì rimettere in discussione tutto, ventila nuove proposte e nuovi progetti hi luogo di quelli da mesi concordati e approvati. Ora la Montedison (cui come è noto la Montefibre appartiene) si è impegnata ad- una serie di incontri che riguarderanno ' rispettivamente il 3 settembre Casoria, il 6 Verbania. il 7 j Vercelli, per un chiarimento ; definitivo. .Noi chiederemo-, precisi chiarimenti e garanzie, soprattutto per quanto riguarda il tipo di impianti sostitutivi che verranno installati, la manodopera che vi sarà impiegata, i tempi di attuazione delle nuove fabbriche, i livelli definitivi di occupazione generale ». rttcppriancvteds

Persone citate: Casoria, Vercelli

Luoghi citati: Casoria, Ivrea, Verbania