Hanno capelli bianchi ma non il fiatone i "matusa" che scaleranno il Monte Rosa

Hanno capelli bianchi ma non il fiatone i "matusa" che scaleranno il Monte Rosa Hanno capelli bianchi ma non il fiatone i "matusa" che scaleranno il Monte Rosa La manifestazione riservata agli ultrasessantenni die stanno arrivando ad Alagna Sesia da tutta Europa - Ci sarà anche l'ottantenne Dario Toracca che due anni fa raggiunse la vetta (Nostro servizio particolare) Alagna, 19 agosto.. (l.-l.) A due anni dalla prima spedizione internazionale «ultrasettantenni al Rosa» la Valsesia si appresta ad ospitare la nuòva edizione organizzata dal «Cai» di Malnate per celebrare U ventesimo anno di vita del sodalizio. I «matusa» dell'alpinismo affronteranno nuovamente l'impegnativa ascensione alta punta Gnifetti - capanna Margherita a quota 4559. Alla spedizione potranno partecipare le guide alpine 3 gli alpinisti di nazionalità italiana ed estera nati nel 1916 o negli anni precedenti, nonché le alpiniste nate nel 1926 e precedenti. Subito dopo la conclusione della scalata di due anni fa il medico della spedizione, dottor Angelo Orlandi, disse che dopo quanto era awenu- to sul «Rosa» tutu i trattali relativi all'infarto ad alta quota dovevano essere riveduti. In una relazione tenuta al Panathlon Club di Como il medico affermò tra l'altro: «Ho visto donne e.uomini che hanno agevolmente superato nevai e ghiacciai oltre i 4000 metri quasi in sfida con se stessi; ho visto donne e uomini che avevano superato i 60 anni i quali hanno rifiutato poltrona e pantofole per cimentarci in una impresa non comune anche per più giovani». Tra i «matusa» del 1974 c'erano lo spezzino Dario Toracca, 78 anni, giunto in vetta con la cordata di testa capeggiata dalla guida di Alagna, Aldo Viotti; il trentino Cornelio Fedrizzi, 80 anni, capocordata con la moglie Felicita di fr4 anni e il vegliardo Francesco Ravelli, torinese, accademico del Cai di 90 anni, che il medico Sergio De Gobbi fermò al colle Lys (m 4200) per ragioni prudenziali, facendolo piangere perché avrebbe voluto continuare. La nuova spedizione — che ha visto l'ormai ottantenne Dario Toracca tra i primi iscritti — si svolgerà 1*8-9-10 settembre. Nel 1974 i partecipanti, furono 84 (iscritti 94) dei quali otto, alpiniste e 14 stranieri (austriaci, inglesi, svizzeri e Tedeschi). E' possibile che il loro numero aumenti quest'anno. ' Mercoledì 8 gli alpinisti raggiungeranno Alagna, si porteranno a Punta Indren con la funivia e con una camminata di un'ora e mezza circa arriveranno alla capanna Gnifetti (metri 3647) attraverso i ghiacciai Indren e Garstelet. La scalata alla punta Gnifetti si svolgerà giovedì 9 settembre e tutte le cordate saranno condotte dalle guide di Alagna.

Persone citate: Aldo Viotti, Angelo Orlandi, Dario Toracca, Francesco Ravelli, Monte Rosa, Sergio De, Sesia, Valsesia

Luoghi citati: Alagna, Como, Europa, Malnate