Per il soccorso alpino dappertutto un telefono a cui risponde una guida

Per il soccorso alpino dappertutto un telefono a cui risponde una guida NelPOssola come in Valsesia Per il soccorso alpino dappertutto un telefono a cui risponde una guida (Nostro servizio particolare) Varallo. 16 agosto. (m.s.) Per le guide del soccorso alpino Valsesia, la prima metà di agosto è stata relativamente calma. «Il maltempo ci ha risparmiato il lavoro — dice Ermanno Orso che fa parte del gruppo di guide a disposizione della stazióne di soccorso di Varallo — con la neve che è caduta costantemente, i turisti si sono tenuti alla larga dalle vette e non ci sono state chiamate. L'ultimo intervento lo abbiamo effettuato sul Signal alla ricerca di un giovane milanese disperso, circa 15 giorni fa. Lo sfortunato ragazzo era caduto dalla cresta della montagna sul versante di Macugnaga e a noi, dopo averlo individuato, non è rimasto altro da fare che informare i colleghi di quella zona». Per gli uomini del soccorso alpino la «chiamata» può arrivare da un momento all'altro. La loro è una vita sempre in allarme. Debbono essere reperibili giorno e notte in qualsiasi giorno della settimana In ogni angolo della Valsesia c'è un telefono dal quale ci si può. mettere in contatto col soccorso alpino. Trattorie, bar, case private, quando c'è da chiamare le guide per un incidente tutte le porte sono aperte; qui, in montagna, la gente si rende conto della necessità di far presto. tNon appena ricevuta la chiamata — dice sempre Ermanno Orso — si organizza una squadra di soccorso. Se il posto da raggiungere è distante si ricorre all'elicottero della scuola alpina di Aosta, e se questo è impegnato si chiama quello dei carabinieri di Linate. Qualche volta, quando il soccorso è vicino al confine svizzero, si fa venire l'elicottro da Sion». Andare in aiuto di chi è in pericolo rappresenta- un rischio notevole. Le guide del soccorso alpino lo fanno senn za pensarci. «La nostra ricompensa maggiore è quando riusciamo a salvare una vita» dicono, e sono sinceri. La stazione del corpo nazionale di soccorso alpino della Valsesia ha sede ad Alagna e garantisce il servizio di ricezione e di pronto intervento senza interruzioni. In «so di necessità basta chiamare Giacomino Gazze, Alagna Valsesia, telefono 0163 91.110. Ci sono poi le sezioni di Borgosesia, che fa capo a Remo Stregato, teletono 0163 23.821, e di Varallo Sesia che fa capo a Egidio Piana, telefono 0163 51.109. Anche nell'Osso la da oggi si potrà chiamare a ogni ora del giorno e della notte il presidio fisso di pronto intervento del soccorso alpino. La notizia, che interessa particolarmente gli appassionati della montagna, viene dalla delegatone di Domodossola del Corpo nazionale soccorso alpino che ha organizzato un servizio continuo di presidio nella sede della delegazione della zona Ossola. L'istituzione del nuovo servizio mira a garantire, anche nei giorni festivi, la ricezione dei messaggi telefonici di soccorso e il conseguente immediato invio di squadre di soccorso nei luoghi degli incidenti. 11 presidio (che ha sede in Domodossola presso llsai. Via Mauro 67, telefono 0324^ 2860) funziona dalle 15 alle 20 di ogni sabato e dalle 14 alle 20 delle domeniche e degli altri giorni festivi. Allo stesso numero e allo stesso mdirizzo ci si può rivolgere nell'arco delle 24 ore di tutti gli altri giorni per le chiamate di soccorso relative ad eventuali incidenti nella cerchia alpina della provincia di Novara. Alla delegazione di Domodossola fanno capo parecchie stazioni del Corpo nazionale soccorso alpino. Diamo qui di seguito i nomi dei capi di sezione con relativo indirizzo e numero di telefono: Form azza: Armando Revel, frazione Ponte (telefono 0324 63.042); Bacano: Danio Vanirli, via Roma 28 (0324 62.070); Varzo: Ottavia Claisen, frazione Vaniullo, 13 (0324 7084); Bognanco: Giancarlo Pellanda, frazione San Lorenzo (0324 34.159); Domodossola: Dino del Custode, via Città di Lima 34 (0324 43339); S. Ilaria Maggiore: Primo Bonasson, vicolo Simonis 25. Villadossola: Sergio Rossi, via Sempione 6 (telefono 0324 51368); Macugnaga: Costantino Pala, frazione Staffa 98 (0324 65.127); Omavasso: Giuseppe Crosa Lenz, v. Rossi (0323 83220); Val grande: Mario Lambrini, via Troubetzokoy 50, Simo (0323 43.175); Omegna: Giorgio Germagnoli, via Carrobbio 39 (0323 63.409). Alagna. Un'esercitazione del Soccorso alpino alagnese sul Rosa con l'elicottero (Renato)