Ingresso gratuito al "mago" di Oleggio che fa segnare gol all'attacco del Torino

Ingresso gratuito al "mago" di Oleggio che fa segnare gol all'attacco del Torino I fans granata si assicurano un singolare personaggio Ingresso gratuito al "mago" di Oleggio che fa segnare gol all'attacco del Torino Giacomo Mutoli voleva ritirarsi dalla sua attività di "tifoso portafortuna" • L'hanno convinto a continuare l'arrivo di un abbonamento e la poesia a lui dedicata da un sacerdote (Dal nostro corrispondente) Oleggio, 14 agosto. (u. g.) Giacomo Minali, 70 anni, bancario in pensione, ha « firmato» il contratto in onesti giorni per 11 Torino come « mago » mettendosi cosi al servizio della società granata. Minoli, dotato di un notevole senso dell'humour, aveva avuto un paio di mesi fa divergenze d'opinione con i dirigenti dei Granata Club di Oleggio (sodalizio che vanta oltre 200 aderenti). Si era parlato anche di uno spostamento di a fluido magnetieoa da parte del Minoli verso altra società in lizza per la conquista dello scudetto. Ma Minoli, oltre al fluido, ha un cuore che batte per la squadra granata; quindi è impensabile uno spostamento verso altro club. A rappacificare gli animi ci si è messo don Carlo Bollini, parroco della borgata di Loreto (Oleggio), insegnante di lettere alle locali medie, tifoso granata. Don Bonini scrive versi per diletto, e spesso le sue quartine sono dirette ai «fans» della Juve, e servono a incensare le gesta granata. n parroco di Loreto ha quindi condotto l'operazione recupero «Mago Minoli» a favore del Torino edizione 1976-77 dedicando al bancario oleggese una sua poesia. « Al Mago Minoli protettore del Toro»: dice il titolo. Questi i versi: A Torino, in numerosa brigata l vanno i tifosi di fede granata ! Partorì sonagli, chitarre e tamburi I sale ed incenso per fare scongiuri. C'è sempre con essi un mago famoso I del grande Toro acceso tifoso I mago Minoli viene chiamato I da tutti è temuto e assai rispettato. Com'entra in campo' si leva un tumulto I che causa alla Juve un grave singulto I mentre il gran Toro si sente protetto I dalla virtù del mago benedetto. La squadra granata attacca sicura I la Juve ripiega con molla paura I Con scatti anguilleschi, segna Graziani I e tutti i tifosi gli batton le mani Pillici e Sala son grandi re gisti I atleti siffatti non furon mai visti / Fa Castellini acrobatici vóli I sotto lo sguardo del mago Minoli. A fine partita, stretti in un coro I si torna ad Oleggio inneggiando al gran Toro Mago Minoli sorride beato f perché al Torino fortuna ha portato. La poesia è stata gradita da Giacomo Minoli che ha accettato di interessarsi a li vello di «Mago del Torino» per il prossimo campionato * Mi è già stato dato l'abbonamento gratuito alle partite — confida Minoli —. E questa .runica contropartita che ho accettato. Del resto sono tifoso dei granata,.e non potevo accettare offerte da altri club di tifosi. Anche se a volte ci sono state». CASSOLNOVO — D. Comune potrà contare su contributi per il completamento dell'acquedotto e l'ampliamento dalla rete di scarico. La. Giacomo Minoli

Luoghi citati: Oleggio, Torino, Toro