Casalbeltrame dà spettacolo sotto il tendone di un circo

Casalbeltrame dà spettacolo sotto il tendone di un circo Rana d'oro: mostra, musica e risottàta Casalbeltrame dà spettacolo sotto il tendone di un circo (Nostro servizio particolare) Casalbeltrame, 12 agosto. (I. I.) Per la festa patronale, di San Novello il «comitato culturale» di Casalbeltrame ripropone la quarta edizione della «Sana d'oro», la ormai tradizionale mostra nazionale di pittura che nelle scorse edizioni aveva ottenuto vivo successo. ; Sarà la volta buona? Sino ad oggi il maltempo ha sempre fatto la parte del leone guastando la serata conclusiva e mandando a monte non soltanto la cerimonia di" premiazione ma anche la «risot- i tata» popolare all'aperto j creata dal cuoco Morirli. Quest'anno il comitato, presieduto dalla dottoressa Ezia Arlotti e composto da un folto gruppo di giovani e meno giovani aiutanti, ha tagliato la testa al toro: ha affittato un grosso telone che consentirà lo svolgimento di tutte le manifestazioni esterne a dispetto di Giove Pluvio. «Così salvo cataclismi — ci dice la dottoressa Arlotti .— siamo sicuri di poter concludere degnamente tutto il vasto programma che si inizierà il giorno 28 agosto con l'apertura della mostra». Casalbeltrame rispetta le tradizioni e anche quest'anno ha fatto le cose in grande; Sotto il patrocinio della Regione Piemonte e del Comune consegnerà l'ambito riconoscimento, cioè la Rana d'oro, al maestro Ernesto Treccani nella serata del priI mo settembre, in cui saranI no presenti Sabina Ciuffini ; come presentatrice e la corale S. Giorgio Monferrato. Per quanto riguarda la mostra vera e propria è già garantita la partecipazione di noti artisti le cui opere sfileranno di fronte alla giuria composta dai noti esperti: Fornara, Ferri, Sodano, Rossino e Rossi. Il programma che si svolgerà al riparo della tendacirco inizierà sabato 28 agosto con uno spettacolo di prosa presentato dal «Piccolo» di Milano con il «Teatro intesa» che proporrà «Cuore di cane» di Viveva Melander e Mario Moretti e l'esibizione del noto cabarettista Gianni Magni. Un grosso impegno che certamente richiamerà nella piccola località della Bassa Novarese numerosi patiti. Il giorno seguente, domenica, è in programma la «Camminata delle rane», una marcia n^n competitiva di 12 chiiomeu-i che toccherà tutti ì cascinali della zona per concludersi nella piazza principale del paese. Il 30 agosto, lunedi, ci sarà la serata del quadro, ad inviti, per l'asta delle opere mij gliori degli artisti partecipanti alla mostra. Anche questa manifestazione è patrocinata dalla Regione Piemonte e daU'ajnrninistigazione comunale locale. L'ultimo appuntamento, come abbiamo detto, è per la serata del primo settembre con il brio di Sabina Ciuffini a far da richiamo. E' questo il tradizionale clou con la consegna della «Rana d'oro» e di tutti gli altri premi a pittori e marciatori. Poi tutti saranno impegnati nella risottàta. «Se pioverà anche quest'anno — affermano scherzosamente gii organizzatori — muteremo il nome della manifestazione: inveir 'di "Rana d'oro" la chiameremo "Zanzara d'oro" visto che quest'ultimo insetto è particolarmente amante del bel tempo». A Casalbeltrame tutti sono già al lavoro anche in questi giorni di ferie affinché-tutto proceda nel miglior modo possibile. I quadri cominciano ad affluire e subito dopo Ferragosto sarà innalzato il tendone che ospiterà le manifestazioni. ' . Sabina Ciuffini sarà la presentatrice a Casalbeltrame

Persone citate: Ernesto Treccani, Fornara, Gianni Magni, Mario Moretti, Rossi, Rossino, Sabina Ciuffini, Sodano

Luoghi citati: Casalbeltrame, Milano, Piemonte