Corsa ciclistica "del lago d'Orta"

Corsa ciclistica "del lago d'Orta" Oggi via da piazza Ragazzoni Corsa ciclistica "del lago d'Orta" Tremila spettatori al giro ciclistico di Gignese (Dal nostro corrispondente) Otte, 7 agosto. (f.m,) Il parroco di Oria, don Valentino Serena, sarà il «padrino» del terzo gran premio ciclistico del lago d'Orta, che si svolgerà domani, con partenza dalla piazzetta Ernesto Ragazzoni. Al dinamico sacerdote, propugnatore della nuova chiesa dì Legro, toccherà il compito di dare il via alla manifestezione, organizzata dal comune di Orta'in collaborazione con il gruppo sportivo uHellas 1920» di Novara e il comitato festeggiamenti Legro. La gara, che terminerà verso le 17 sul piazzale della stazione di Legro, rientra nell'ambito dei festeggiamenti che il comitato legrese ha "organizzato per la festa patronale di Santa Caterina del 22 agosto. La partenza verrà data alle 15. I corridori transiteranno per il bivio di Orta (strada statale 229) e si dirigeranno verso Gozzano, da dove saliranno sulla collina di Buccione per giungere a Miasino, Armeno, Agrano; da qui la gara proseguirà per Gmegna e poi, dopo aver percorso il giro del lago (Cesata, S. Maurizio. Gozzano, in tutto 52 chilometri) termineranno il percorso a Legro. Piero Gianoglio, presidente del comitato festeggiamenti, capostazione di Orta, dice: «E' opportuno che la gara ciclistica venga ripetuta anche pi ossimamente poiché oltre a riscuotere unanimi consensi premia la volontà di molti giovani che svolgono l'attività ciclistica con passione e, chiaramente, con notevole spirito di sacrificio». Secondo Gianoglio i festeggiamenti che sono stati organizzati quest'anno «hanno destato grande interesse ed entusiasmo soprattutto da parte di numerosi villeggianti, ospi- del fi- estivi delle frazioni e circondario». Arona, 7 agosto. (g.r.) Almeno tremila villeggianti erano disseminati oggi lungo i tre chilometri deU'impegnativo percorso del «Secondo giro ciclistico di Gignese» per invitare i veterani della bicicletta. Il più giovane j aveva infatti 37 anni e il più anziano, Alessandro Delle ! Curti, della Plabotex di Milano, 53 anni. E proprio quest'ultimo ha vinto la coppa messa in palio da «La Stampa ( - Cronache del Novarese». J 30 chilometri complessivi sono stati percorsi da oltre 70. corridori in 52', alla media di 36,650. La gara era stata organizzata dalla Pro Loco, sotto la direzione di Armando Molinari e Gianfranco Viotto. A rendere più importante questa kermesse ciclistica vi erano spettatori illustri: tutti ì 24 giocatori del Milan in ritiro a Nebbiuno; da Capello a Rivera, da Bigon all'allenato- UNUWflUtV, rossoners era stata poco prima ricevuta dal sindaco ragioniere Della Torre per un rinfresco al Golf, dopo la visita al museo dell'ombrello. Ecco la classifica: categoria B: Giovanola-Molini. Categoria C: Maietti-Maccia. Categoria D: Erigoni-Porta. Categoria E: Fiora-Carcano. Categoria F: Giraldo-Oggioni. Categoria G: Chiesa-Nicoli.

Luoghi citati: Armeno, Gignese, Gozzano, Miasino, Milano, Nebbiuno, Novara, Oria, Santa Caterina